"Fedeltà sentimento da coltivare ogni giorno". L'Arma celebra la Virgo Fidelis

Libertà INTERNO

E’ un sentimento che va coltivato giorno per giorno.

“Ci uniamo a loro e a tutte le forze di polizia di cui abbiamo sempre bisogno per sentirci parte di una comunità che necessita de bene di tutti : “nei secoli fedele” ha ricordato il vescovo il motto dell’Arma: “ la fedeltà è qualcosa che impegna il presente e il futuro.

Celebrata oggi, 22 novembre, la vergine Maria patrona dell’Arma dei carabinieri sotto il nome di Virgo Fidelis alla presenza delle massime autorità religiose, militari e civili: “Siamo raccolti oggi per celebrare la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei carabinieri” ha detto il vescovo monsignor Adriano Cevolotto che ha officiato alla messa in San Giovanni in Canale. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ho pensato che, visto che aveva compiuto vent’anni e ancora non aveva un inno, sarebbe stato bello realizzarne uno. STADI VUOTI – Mengozzi parla della lettura delle formazioni con gli stadi vuoti: «La lettura delle formazioni con gli stadi vuoti è stato orribile. (Inter-News)

Domenica 21 novembre, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Virgo Fidelis patrona e protettrice dell'Arma, l’Associazione Carabinieri di Bitonto le ha reso omaggio con una funzione religiosa nella chiesa dell’Annunziata, officiata da don Mimmo Memoli. (BitontoLive)

Durante la funzione religiosa, officiata dal Vicario generale Mons. Giuliano Brugnotto, è stata rievocata dal Comandante Provinciale, Colonnello Gianfilippo Magro, l’epica battaglia di Culqualber, ove Comandante e Carabinieri immolarono la propria vita per resistere ad oltranza nella difesa del caposaldo in Africa Orientale, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. (Oggi Treviso)

Presentazione del libro “La vicinanza della Chiesa al tempo della pandemia” di Don Pino Latelli nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Curinga

L’Associazione Arma dei Carabinieri di Orbetello e della Costa d’Argento, ha organizzato la tradizionale celebrazione annuale in occasione della ricorrenza della Virgo Fidels. Una delegazione del comitato Costa d’Argento della Croce rossa italiana lha partecipato alla cerimonia di Porto Ercole, rappresentata dalla consigliera Giovanna Mazzella (La Nazione)

Per il valore dimostrato in quel fatto d’armi, la bandiera dell’Arma è stata insignita della seconda medaglia d’oro al valor militare. Nella basilica San Vittore di Varese, officiata dal Prevosto Mons. (varesenews.it)

La manifestazione si svolgerà mercoledì 24 novembre, alle ore 18.15, nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo in ottemperanza alle vigenti disposizioni anti-Covid. (Corriere di Lamezia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr