Mercato immobiliare: previsto aumento dei prezzi di affitti e case di lusso

ingenio-web.it ECONOMIA

Mercato immobiliare residenziale: previsto aumento dei prezzi di affitti e case di lusso. La componente tecnologica nel settore residenziale occuperà il 21% circa degli investimenti e sarà indirizzata ad accelerare il processo di standardizzazione delle unità immobiliari.

In un mercato che guarda al 2030 si prevede un aumento delle locazione dell'8% e del 9% per le case a cinque stelle.

Dati esposti nel documento "La nostra casa e la domanda del futuro" di Scenari immobiliari e Abitare Co. (ingenio-web.it)

Su altre testate

Nel secondo trimestre 2021 oltre 190mila abitazioni, il 96% del totale del Ntn, sono state acquistate da persone fisiche. Ciò consente di ottenere una migliore lettura delle attuali dinamiche del mercato residenziale, neutralizzando gli effetti sulle attività immobiliari delle rigide restrizioni dei mesi del lockdown. (Quotidiano del Condominio)

Dal lockdown in avanti i veronesi non hanno smesso di comprare e scambiare appartamenti e case. «Il Superbonus 110% ha aiutato a proporre anche villette e appartamenti fermi da un po’ perché datati. (L'Arena)

Dal 2015 al 2022 stimiamo un aumento delle compravendite del 60% in Liguria e del 46 per cento in Italia. I dati emergono da un’analisi di Scenari Immobiliari, in occasione del 29esimo Forum Scenari, in programma oggi e domani a Santa Margherita Ligure. (Bizjournal.it - Liguria)

Nel 2021 il prezzo medio di una abitazione nel capoluogo piemontese è di 1884 euro, contro i 1848 € del 2020 Rispetto al 2020, nel periodo di agosto, il prezzo medio delle case è cresciuto dell’1.95%. (Mole24)

Dal Salone del mobile sono emerse proposte architettoniche per accrescere la qualità di vita e la funzionalità degli spazi di vita familiari. Le scelte propenderanno ancora per abitazioni più grandi, con spazi esterni e magari nel verde, anche in zone meno centrali, desideri che accomunano tutta Europa (Il Sole 24 ORE)

Rispetto all’andamento del fatturato degli altri grandi Paesi europei, l’Italia è ancora oltre venti punti indietro. Il Forum è stato aperto dal presidente, Mario Breglia, che ha introdotto i lavori con un assaggio dell’outlook di mercato, punto di partenza per i ragionamenti successivi. (Requadro)