In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade

L'HuffPost ESTERI

Nella nuova sede, al Nmec, le 22 mummie reali saranno restaurate

La parata ha mostrato le mummie di 18 re e 4 regine tra cui Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno.

Le mummie, in ottimo stato di conservazione, per il trasferimento sono state collocate in contenitori sterili e inserite all'interno di speciali teche che ne garantiscono la protezione.

In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Nella notte del Cairo, ventidue re e quattro regine, vissuti decine e decine di secoli fa nello sfarzo di grandi palazzi hanno sfilato in parata. Le autorità dovevano trasferire le antichissime mummie nel nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia, a cinque chilometri di distanza. (RSI.ch Informazione)

esteri. Una parata di mummie su carri scortati da guardie a cavallo per il trasbordo dal Museo Egizio al Museo Nazionale della Civiltà Egizia. (TG La7)

«La parata ha reso gli egiziani orgogliosi del loro Paese», ha commentato l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle Antichità conosciuto come l’'Indiana Jones egizianò Le strade del Cairo si sono trasformate nel set di un film sull'Antico Egitto al passaggio al tramonto delle mummie di diciotto faraoni e quattro regine su carri scortati da guardie a cavallo. (Gazzetta del Sud)

Così padre Claudio Monge, responsabile del Centro domenicano per il Dialogo interreligioso e culturale a Istanbul, nel commentare l'evento seguito dalla tv egiziana I resti mummificati di 18 re e quattro regine dell'Antico Egitto sono stati trasferiti dal Museo Egizio al loro nuovo luogo di riposo, il Museo Nazionale della Civiltà Egizia. (Il Messaggero)

I media si preparano a seguire la "sfilata" - Ansa. I preparativi per quella che è stata ribattezzata la Parata Dorata dei faraoni sono durati ore: Piazza Tahrir, dove ha sede il Museo Egizio, è stata chiusa sia al traffico sia ai pedoni e le forze di sicurezza sono state dispiegate lungo l'intero tragitto di sette chilometri percorso in poco più di mezzora. (Avvenire)

Un evento dal nome altisonante, la ‘Parata dorata dei Faraoni´, e le atmosfere un po’ kitsch seguito su Youtube da migliaia di appassionati in tutto il mondo nonostante la psicosi della maledizione che si era diffusa sui social media nei giorni scorsi dopo un incidente ferroviario nel centro del Paese con decine di morti, il crollo di un edificio al Cairo che ha ucciso 18 persone e l’incredibile blocco del Canale di Suez dovuto all’insabbiamento della Ever Given. (CasertaWeb)