In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade

In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade
L'HuffPost ESTERI

Nella nuova sede, al Nmec, le 22 mummie reali saranno restaurate

La parata ha mostrato le mummie di 18 re e 4 regine tra cui Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno.

Le mummie, in ottimo stato di conservazione, per il trasferimento sono state collocate in contenitori sterili e inserite all'interno di speciali teche che ne garantiscono la protezione.

In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

I media si preparano a seguire la "sfilata" - Ansa. I preparativi per quella che è stata ribattezzata la Parata Dorata dei faraoni sono durati ore: Piazza Tahrir, dove ha sede il Museo Egizio, è stata chiusa sia al traffico sia ai pedoni e le forze di sicurezza sono state dispiegate lungo l'intero tragitto di sette chilometri percorso in poco più di mezzora. (Avvenire)

Ansa. Nei giorni scorsi, tra alcuni utenti dei social media si era diffusa la psicosi della maledizione: dopo un incidente ferroviario nel centro del Paese con decine di morti, il crollo di un edificio al Cairo che ha ucciso 18 persone e l'incredibile blocco del Canale di Suez dovuto all'insabbiamento della Ever Given, i più superstiziosi hanno pensato che queste disgrazie - avvenute una dietro l'altra - fossero legate al trasferimento delle mummie (Sky Tg24 )

Le mummie sono entrate nel parco del nuovo Museo accolte da 21 cannoni. "Si chiama Museo della Civiltà - afferma la curatrice del sito - perché la cosa più importante qui è il concetto di civiltà, non un tempo o un'epoca specifici: ogni vetrina racconta una storia o un concetto diverso di civiltà, qui si collegano tutte le civiltà". (Euronews Italiano)

La Parata dorata dei Faraoni: le mummie sfilano in pompa magna per il trasloco al nuovo museo (VIDEO) |

I carri erano disposti in ordine di anzianità con in testa il faraone Seqeneura Tao II detto il Coraggioso che iniziò la guerra di liberazione dagli Hyksos, la Regina Hatshepsut, Nefertari, Seti I, Tuthmose II per finire con il carro di Ramses II (Geronimo News)

Le mummie di 22 faraoni egizi saranno trasportate solennemente dal Museo Nazionale Egizio al nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia nel corso della giornata di oggi, segnala l'agenzia Sputnik. Celebri personalità del cinema nazionale e cantanti egiziani prenderanno parte alla solenne cerimonia, soprannominata dai suoi organizzatori "la parata d'oro dei faraoni". (Sputnik Italia)

Una parata spettacolare, come riportato dall’Ansa: “Le strade del Cairo si sono trasformate nel set di un film sull’Antico Egitto al passaggio al tramonto delle mummie di diciotto faraoni e quattro regine su carri scortati da guardie a cavallo. (CasertaWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr