“L'italiana Danieli continua a rifornire l'esercito russo”, le accuse di Kiev alla multinazionale del settore siderurgico

il Dolomiti INTERNO

“L’italiana Danieli continua a rifornire l’esercito russo”, le accuse di Kiev alla multinazionale del settore siderurgico. La multinazionale Danieli officine meccaniche è accusata dal Ministero ella Difesa ucraino di fornire a Mosca “attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e blindature per carri armati”. UDINE.

Ad ogni modo i toni del messaggio lanciato sui social dal Ministero della Difesa ucraino sono perentori: “Sostenere il complesso militare russo è contrario a considerazioni legali e morali”. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

After four months of the large-scale war, Italian-based #Danieli still collaborates with russian plants, supplying equipment to produce nuclear submarines and tank armor. #BoycottRussia pic.twitter.com/yxV2x7nk9l — Defence of Ukraine (@DefenceU) June 20, 2022. (Friuli Oggi)

Quello che possiamo garantire è che i nostri clienti non appartengono alle liste degli interlocutori banditi dalle sanzioni». Il ministero della Difesa ucraino con un tweet ha accusato il gruppo Danieli di intrattenere rapporti commerciali con aziende russe in violazione delle sanzioni Ue. (Corriere della Sera)

Danieli avverte che «si tutelerà nelle sedi competenti contro notizie lesive della propria immagine e reputazione» Danieli in prima linea, invece, in interventi umanitari in Ucraina. (Nordest Economia)

Lo si legge in una nota in risposta alle accuse del Ministero della Difesa ucraino, che sul suo account Twitter ufficiale ha scritto: "Dopo quattro mesi di guerra su larga scala, l'italiana Danieli collabora ancora con gli stabilimenti russi, fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e blindature per carri armati". (ilmessaggero.it)

"Il Gruppo Danieli ha messo in atto tutte le misure necessarie a conformare le proprie attività ai provvedimenti adottati dall’Italia e dall’Unione Europea, a seguito dei tragici avvenimenti legati alla guerra in corso in Ucraina. (UdineToday)

Il vicepresidente Alessandro Brussi: «Informazioni artatamente collegate fra loro e che forniscono un quadro distorto della realtà». È la risposta del presidente del Gruppo, Gianpietro Benedetti, raggiunto in Germania dalla notizia del tweet del ministero della Difesa ucraino che, riprendendo quanto diffuso da un’agenzia del paese, la Truman, accusa il colosso di collaborare con «stabilimenti russi fornendo attrezzature per la produzione di sottomarini nucleari e le corazze per i carri armati» (Il Piccolo)