Raffica di dati sul lavoro, ma il clou è la riunione della Bce

Ipsoa ECONOMIA

Venerdì 5 giugno. Occupazione Usa: Pubblicazione del rapporto sull'occupazione Usa di maggio (disoccupazione, salari orari, nuovi lavoratori dipendenti non agricoli).

Indici internazionali: L'Eurozona comunica le vendite al dettaglio di aprile (precedente meno 11,2%), gli Stati Uniti la bilancia commerciale di aprile (prec.

Consumi italiani: L'Istat comunica il dato sulle vendite al dettaglio in aprile (precedente meno 18,4%). (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

Incluso il Qe acquisti complessivi per 24,36 miliardi (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 1 giu - Nel corso dell'ultima settimana la Bce ha effettuato acquisti nell'ambito del suo programma pandemico di acquisti (Pepp) per 22,80 miliardi contro i 30,07 della settimana precedente. (Il Sole 24 ORE)

Quindi, già da due mesi la BCE si é mossa con misure straordinarie per contrastare la crisi scaturita dalla pandemia. Dunque, quali misure sta adottando la BCE per contrastare la grave crisi economica innescata dalla pandemia? (WelfareNetwork)

disattiva. Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie. (La Ragnatela News)

Il punto più delicato riguarda l'ipotesi che proceda subito a un aumento del suo nuovodidipandemico, il Pepp. Strettamente collegato a questo aspetto ci sono le nuove previsioni economiche dei tecnici della Bce, che verranno invece illustrate dalla presidente Christine Lagarde, alle 14 e 30, durante la consueta conferenza stampa di spiegazione della riunione. (Zazoom Blog)

Le ultime stime risalgono al 12 marzo e a rimarcare quanto sia drammaticamente peggiorata la situazione, basti ricordare che allora la Bce precedeva un Pil 2020 dell'area euro al più 0,8%. Certo, alzare il Pepp praticamente da subito (c'è stato un solo direttorio a aprile) sarebbe una indiretta ammissione di previsioni iniziali sbagliate. (Yahoo Finanza)

Lunedì 1 giugno. PECHINO ore 03:45. Cina: diffusione dati Caixin PMI manifatturiero, relativi al mese di maggio. ROMA ore 09:45. Italia: diffusione dati su PMI manifatturiero relativi al mese di maggio. (FocusRisparmio)