Francia: inizia il 41esimo giorno di sciopero per le pensioni

IlTarantino ESTERI

Anche se giorno dopo giorno l’intensità dei flussi scioperanti diminuisce, si è giunti comunque al 41esimo giorno di protesta.

L’agitazione dei cittadini francesi contro la riforma delle pensioni continua.

Ciò però non fa demordere i lavoratori francesi, che fanno si che metropolitane e treni siano in servizio a metà.

Diminuisce l'intensità ma continuano le richieste dei sindacati e le manifestazioni. (IlTarantino)

La notizia riportata su altri giornali

Roma, 15 gen. (askanews) - La procura nazionale finanziaria francese ha aperto un'inchiesta preliminare sull'uso fatto da Ségolène Royal dei fondi messi a disposizione dal governo nella sua qualità di ambasciatrice per i Poli del presidente Emmanuel Macron. (Yahoo Notizie)

- PARIGI, 15 GEN - Il vertice tra i governi di Italia e Francia si terrà a febbraio a Napoli. Tensioni ormai ampiamente rientrate, anche grazie all'impegno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per mantenere saldi i rapporti con la Francia (quello tra i due Paesi è un rapporto "indistruttibile", disse il presidente) e l'avvento del governo Conte 2. (Tiscali.it)

Emmanuel Macron rompe il silenzio sui diversi episodi di violenza della polizia che in questi ultimi tempi, dalle mobilitazioni dei gilet gialli fino alle manifestazioni contro la riforma delle pensioni, ma anche in altre situazioni non necessariamente legate a specifiche proteste sociali, stanno segnando la Francia (Corriere del Ticino)

– Nessuna tregua nello sciopero dei trasporti in Francia, anche se si nota un’attenuazione delle partecipazioni, al 41° giorno. Questo rileva Jean Yves Guerin (Grève des transports: la fin du conflit se fait attendre) su Le Figaro Economie del 13 gennaio. (Firenze Post)

Prosegue in Francia lo sciopero a oltranza contro la riforma delle pensioni – con l’introduzione di un sistema individuale a punti gestito da fondi pensionistici privati – voluta dal governo Philippe e dal presidente Macron. (Radio Onda d'Urto)

opo la dura polemica fra Ségolène Royal e il governo, con la lettera pubblicata ieri dall'ex candidata socialista con la quale viene sollevata dall'incarico di «ambasciatrice dei poli Artico e Antartico», si apprende da fonti giudiziarie in Francia che la Royal è nel mirino di un'inchiesta della procura. (Ticinonline)