**Ucraina: Podolyak, 'oggi negoziati con Russia sono impossibili'**

La Sicilia ESTERI

Ad affermarlo, nel corso di una trasmissione alla radio NV, è Mikhaylo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky.

La Russia ancora non comprende le conseguenze della guerra -ha dichiarato Podolyak- Si illude di poter ottenere certi successi militari nell'est dell'Ucraina, ma non è così"

"Oggi i negoziati con la Federazione Russa sono impossibili".

La posizione del presidente è importante per noi, quando dirà che dobbiamo avviare i negoziati, per prendere alcune posizioni, lo faremo. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il consigliere del presidente ucraino, le autorità di Mosca stanno “vivendo nella loro propaganda” e si illudono di poter ottenere un “successo militare nell’Ucraina dell’est”. Russia: “Pronti a riaprire i negoziati con Kiev, ma…”. (Il Primato Nazionale)

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko citato dall'Agenzia Interfax (RagusaNews)

Poi ha aggiunto: “Fino a quando la Russia non sarà pronta a liberare completamente i territori occupati, la nostra squadra negoziale sarà composta da armi, sanzioni e denaro”.Cgi/Pie Giovedì 19 maggio 2022 - 13:23. (Agenzia askanews)

Nel processo a Kiev, chiesto l'ergastolo per il soldato russo Shishimarin. Timidi segnali di diplomazia. “Su richiesta americana”, precisa il ministro della Difesa russo, c’è stata una telefonata fra i rispettivi capi di stato maggiore Valery Gerasimov e Mark Milley. (LaPresse)

Non appena si diranno disponibili a tornare al tavolo dei negoziati, ovviamente risponderemo affermativamente. «Non siamo stati noi a interrompere il processo negoziale, ma sono stati i nostri partner ucraini a metterlo in pausa. (ilGiornale.it)

Ieri c’è stato il primo colloquio telefonico, sollecitato da Washington, tra i capi di stato maggiore di Usa e Russia. Resta il fatto che Mosca dà segnali di dialogo e la lettura occidentale – “filo Putin“ e pacifisti a parte – è che l’pertura è stata possibile grazie al sostegno militare a Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)