Sospensione mutui primi casa, è online il modulo per la richiesta

Il Quotidiano del Molse ECONOMIA

È online da questa mattina, lunedì 30 marzo, il modulo per richiedere la sospensione delle rate dei mutui prima casa come previsto dal dl 18/2020.

Il nuovo decreto ministeriale sul Fondo Gasparrini è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Dopo la pubblicazione del regolamento attuativo da parte del Mef, il ministero dell’Economica, da oggi si potrà compilare l’apposita domanda e presentarla alla propria banca per chiedere l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui prima casa (il cosiddetto Fondo Gasparrini) gestito dalla Consap. (Il Quotidiano del Molse)

La notizia riportata su altri media

È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Nuovo modulo mutuo: scarica il pdf. A seguito della firma del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo dell'art. (Tuttosport)

editato in: da. Buone notizie per chi ha un mutuo e fatica a pagare le rate. Tra le diverse misure inserite nel decreto “Cura Italia”, viene esteso il fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, aggiungendo una nuova causale a supporto della richiesta di sospensione. (QuiFinanza)

Questo sito usa cookies, anche di terze parti, e tracciatori di email per raccogliere informazioni statistiche per indirizzare agli utenti messaggi promozionali in linea con le loro preferenze. Se prosegui la navigazione accedendo ad altre aree del sito o interagendo con elementi del sito manifesti il tuo consenso all'uso dei cookies e delle altre tecnologie usate dal sito. (Facile.it)

A presentare richiesta di sospensione potranno essere coloro che hanno perso il lavoro, o hanno avuto una sospensione per almeno 30 giorni (per esempio dovuta alla Cassa integrazione). Il governo accelera sulla sospensione dei mutui per la prima casa per i lavoratori dipendenti e le partite Iva previsto dal decreto Cura Italia per affrontare l'emergenza Coronavirus. (Il Messaggero)

E quindi è immediata» ha spiegato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, nel corso dell'audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato. In extremis rispetto alle scadenze di inizio aprile il Mef ha finalmente pubblicato il modulo per inoltrare le richieste che si può scaricare qui. (La Stampa)