Lombardia, al via la vaccinazione eterologa

Ticinonews.ch SALUTE

Questa modalità di immunizzazione era stata annunciata venerdì in Italia, a livello nazionale, dopo i casi di trombosi riscontrati in alcuni vaccinati con AstraZeneca.

Il programma era però stato preventivamente sospeso dalla Regione Lombardia per questo finesettimana, in attesa di un parere positivo del Ministero della salute e dell’Agenzia italiana del farmaco.

Nella Penisola, la Lombardia è stata la prima ad annunciare il cambio di passo

La Lombardia passa alla vaccinazione “eterologa”. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

Facendo seguito alle precedenti circolari contenenti indicazioni operative per l’attuazione del Piano Strategico Regionale Vaccinazione anti Covid-19, tenuto conto delle valutazioni assunte a seguito dell’incontro della Cabina di Regia e secondo quanto definito dalla CTS di AIFA, per soggetti di età superiore ai 60 anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo assicurano fonti di governo, spiegando come “siano disponibili oltre 55 milioni di dosi Pfizer e Moderna tra ora e la fine del terzo trimestre” (il Fatto Nisseno)

Sulle base di queste indicazioni, le persone che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca e non hanno ancora 60 anni, vedranno completato il ciclo vaccinale con una seconda dose di Pfizer oppure di Moderna. (IlGiunco.net)

Lo rende noto l’Asl sud est in un comunicato stampa. “E ‘stato disposto infatti che il ciclo completo del vaccino AstraZeneca sia somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni”, ricorda l’Asl che poi assicura: “questa seconda dose sarà di norma somministrata nel luogo, nel giorno e all’ora che erano stati indicati-si legge nella nota-. (Siena News)

Le dosi sono il 93.1% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza, 3.100.160.Da ieri alle 14.00 tutte le classi di età, a partire dai 12 anni, possono prenotarsi sul canali www.lapugliativaccina. (CoratoViva)

L’Asl Toscana sud est conferma che questa seconda dose sarà di norma somministrata nel luogo, nel giorno e all’ora che erano stati indicati. Fonte: Azienda USL Toscana Sud Est - Ufficio stampa (gonews)