PROCESSO MPS: "PROFUMO E VIOLA INGANNARONO PER IL PROFITTO DELLA BANCA"

oksiena.it ECONOMIA

"PROFUMO E VIOLA INGANNARONO PER IL PROFITTO DELLA BANCA". News inserita il 08-04-2021 - Cronaca. È quanto hanno stabilito i giudici nelle motivazioni della sentenza con cui il Tribunale di Milano ha condannato a 6 anni gli ex dirigenti del Monte dei Paschi. Da Profumo e Viola un "inganno" per il "profitto della banca".

Secondo i giudici inoltre "l'organismo di vigilanza ha assistito inerte agli accadimenti, limitandosi a insignificanti prese d'atto, nella vorticosa spirale degli eventi (dalle allarmanti notizie di stampa sino alla débâcle giudiziaria) che un più accorto esercizio delle funzioni di controllo avrebbe certamente scongiurato. (oksiena.it)

Su altri giornali

Non lavora per sostenere la banca: è palese che i 3,4 miliardi chiesti come prestito allo Stato siano insufficienti a sanare i problemi di solidità finanziaria. Il Palazzo di Giustizia di Milano. di Red. (Il Cittadino on line)

"E' un dossier che ancora non ho visto", afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa in risposta ad una domanda sul futuro della banca controllata dal Mef. Ggz. (RADIOCOR) 08-04-21 19:35:00 (0706)NEWS 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

Inoltre Profumo e Viola precisano di essere stati loro a far venire alla luce i danni che le operazioni sui derivati hanno causato alla banca. Banca MPS: sarà il Tesoro a ricapitalizzare la banca? (Investire.biz)

Il tribunale di Milano ha diffuso le motivazioni alla base della sentenza con cui il 15 ottobre 2020 ha condannato Alessandro Profumo, ex presidente di MPS e attuale ceo di Leonardo a sei anni di reclusione per brogli e false comunicazioni societarie in relazione ai derivati ​​MPS Santorini e Alessandria. (Finanzaonline.com)

"Nel 2012, su invito della Banca d'Italia, abbiamo assunto l'incarico di presidente (Profumo) e di amministratore delegato (Viola) di Mps LEGGI ANCHE Mps: 'fantasmi' Viola e Profumo assediano Monte di Stato. (Finanza.com)

I due, ex vertici di Monte dei Paschi di Siena, avrebbero anche mostrato “l’aspirazione a vedere accresciuto il proprio prestigio personale quali fautori della rinascita della banca”. Queste le valutazioni della seconda sezione del Tribunale di Milano nei confronti di Alessandroe Fabrizio, condannati lo scorso ottobre a 6 anni. (Zazoom Blog)