Solinas-bis, ultime trattative: Fasolino confermato al Bilancio (e vicepresidente)

YouTG.net INTERNO

CAGLIARI. Di certo c'è solo che Giuseppe Fasolino è confermato come vicepresidente della Giunta Solinas e assessore regionale della Programmazione. La sua firma al decreto di nomina però è l'unica al momento tra quelle dei dodici assessori che faranno parte della squadra. Il cerchio quindi non sarebbe ancora chiuso: stando a quanto riporta l'Ansa, il braccio di ferro è ancora con Forza Italia che vorrebbe mantenere l'assessorato al Lavoro dopo le dimissioni di Alessandra Zedda. (YouTG.net)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas vara la nuova Giunta dopo l'azzeramento di venerdì scorso. La nuova composizione dell'esecutivo vede otto uomini e quattro donne. (Adnkronos)

Adesso che la nuova Giunta regionale è fatta (qui tutti i nomi tra riconferme e nuovi ingressi), almeno nelle caselle dove sono cambiati gli assessori – otto su dodici – possono essere sostituiti sia i direttori generali. (SardiniaPost)

Ovvero, i due pilastri su cui si può costruire il futuro o far piombare la Sardegna in una situazione di disagio e sofferenza ancora più forte di quanto già lo sia. Sanità e trasporti. (Casteddu Online)

E l'altra grossa novità arriva dalla scelta del nuovo numero uno del Lavoro: l'assessorato resta tra le mani di Forza Italia, dopo l'addio di Alessandra Zedda arriva Ada Lai. L'addio che fa più rumore è quello di Mario Nieddu, l'ormai ex assessore della Lega viene rimpiazzato dal sardista Carlo Doria. (Casteddu Online)

"Innanzitutto ringrazio gli assessori che non fanno più parte di questa Giunta per ragionamenti squisitamente politici", ha detto Solinas, "Questa legislatura si è contraddistinta per emergenze di carattere epocale, ma ora contiamo di rilanciare l’azione di governo nella fase post pandemica. (YouTG.net)

Ecco i sette minuti di conferenza stampa in Consiglio regionale, dove è approdata la Omnibus 2. Accanto a Christian Solinas il nuovo vicepresidente, Giuseppe Fasolino, riconfermato alla Programmazione, e Andrea Biancareddu, titolare della Pubblica istruzione e ugualmente rimasto al proprio posto. (SardiniaPost)