Indonesia, centinaia di persone evacuate dopo eruzione vulcano

Tiscali Notizie ESTERI

Circa 2.000 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni nell'isola indonesiana di Giava dopo l'eruzione il vulcano Monte Semeru che ha persino provocato un allarme tsunami nel lontano Giappone. Alla popolazione della zona è stato consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. La popolazione è fuggita dalla zona con qualsiasi mezzo mentre l'allarme veniva dato dalle autorità locali con tamburi di bambù e il cielo si oscurava. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Pubblicità Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

L’ultima grande eruzione del Monte Semeru, nel dicembre 2021, ha provocato la morte di 51 persone in alcuni villaggi, sepolti da strati di fango (LaPresse)

Centinaia di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ed e' stato loro consigliato di rimanere ad almeno otto chilometri di distanza dal cratere. Stato di massima allerta sull'isola indonesiana di Giava dove il vulcano Monte Semeru ha eruttato, con nubi di cenere che raggiungono quasi due chilometri nell'atmosfera, provocando un allarme tsunami in Giappone (Tiscali Notizie)

A provocare il fenomeno sono state le piogge monsoniche. È eruttato il vulcano Semeru, il più alto dell’Indonesia sulla sua isola più densamente popolata, Giava. Rilasciati fiumi di lava e nubi di gas incandescenti. (LaPresse)

Dalle Hawaii all'Indonesia, fino alle Isole Eolie in Italia, in queste ore diversi vulcani sono entrati in eruzione in contemporanea. Il Mauna Loa è tornato a eruttare dopo 38 anni, mentre ieri c'è stata un'esplosione dello Stromboli. (Ilmeteo.net)

Vulcano Semeru, riprende la ricerca vittime dopo l'eruzione a Giava: villaggi devastati e un ponte distrutto a cura della redazione Esteri (la Repubblica)