Svolta meteo: da mercoledì 17 aria fresca, vento e instabilità

METEO.IT INTERNO

La perturbazione numero 3 del mese mercoledì 17 porterà condizioni meteo instabili, soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud, mentre le correnti relativamente fredde che la accompagnano favoriranno un altro diffuso calo delle temperature, che quindi torneranno quasi dappertutto su valori vicini a quelli tipici del periodo. Sarà anche una giornata decisamente ventosa al Centro-Sud e Isole per venti provenienti dai quadranti settentrionali. (METEO.IT)

Su altre testate

L’estate anticipata si interromperà bruscamente, con un tracollo termico che potrebbe sfiorare i 20 gradi. Non solo nei prossimi giorni infatti ci sarà questo scenario: la tendenza è annunciata per tutta la seconda metà di aprile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il tempo previsto per i prossimi giorni (iLMeteo.it)

Dopo le temperature eccezionali dello scorso weekend, in Italia tornano freddo, pioggia e addirittura neve. Possibili temporali e grandinate (Sky Tg24 )

L'ingresso dell'aria fredda sul bacino centrale del Mediterraneo si è annunciato con forti venti (Bora oltre 100km/h sul Triestino) e un fronte temporalesco che dal pomeriggio di ieri ha iniziato a scorrere sulle regioni settentrionali portando accumuli di pioggia fino a 50mm sul Friuli, molti danni e un repentino abbassamento della quota neve sulle Alpi Nel contempo un minimo afro mediterraneo è transitato sulle regioni meridionali con piogge abbondanti tra Sicilia, Calabria e bassa Campania fino a 50mm (3bmeteo)

“Abbiamo avuto un inizio di aprile caldissimo con temperature 10 gradi al di sopra della norma, più tipiche della seconda decade di giugno che di questo periodo dell’anno in cui le temperature diurne dovrebbero essere attorno ai 19 gradi” spiega il meteorologo alfonsinese Pierluigi Randi, tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti) -. (ravennanotizie.it)

La prima metà di Aprile, dominata letteralmente dal caldo subtropicale su tante regioni, sta per lasciar spazio ad una seconda parte decisamente più fredda e instabile. (MeteoLive.it)