Cambio climatico inaspettato: arriva AprilGennaio

Il panorama meteorologico del nostro Paese sta subendo un cambiamento significativo. Dopo i primi segnali di cambiamento registrati Martedì 16 Aprile, con l'arrivo di forti temporali che hanno colpito soprattutto le aree del Triveneto e un deciso abbassamento termico, si prevede una fase di forte instabilità.

Il maltempo si diffonde

A partire da Mercoledì 17 Aprile, l'instabilità interesserà ancora il Triveneto, a partire dai rilievi alpini e prealpini ed in estensione fino alle alte pianure, ma anche gran parte del Centro e del Sud. Questa situazione è dovuta a ben due vortici ciclonici che stanno influenzando il tempo su molte regioni.

Le previsioni per il 18 aprile

Per domani, 18 aprile 2024, in Puglia si prevedono nuvolosità e schiarite al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Tuttavia, si prevede un peggioramento tra pomeriggio e sera con piogge e acquazzoni diffusi su tutti i settori. In nottata, si prevedono ancora piogge sulle zone settentrionali, mentre altrove il tempo sarà variabile ma asciutto.

Il Nord Italia

Al Nord, i cieli saranno coperti al mattino con deboli precipitazioni tra Romagna e Veneto. Al pomeriggio, l'instabilità aumenterà con precipitazioni sparse, nevose dai 1100-1300 metri di quota.

L'arrivo di AprilGennaio

Dopo AprilGiugno, arriva a sorpresa AprilGennaio: si prevede un crollo termico, temporali e anche neve. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma la spinta anomala dell’Anticiclone delle Azzorre verso Nord-Est: nel corso delle prossime ore l’alta pressione si espanderà verso le Isole Britanniche, con il massimo centrato sull’Irlanda per almeno 7-8 giorni. Con l’Anticiclone delle Azzorre in vacanza in Irlanda, non ci saranno barriere o ostacoli contro la discesa di aria polare dalla Scandinavia verso il Mediterraneo Centrale.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo