Repubblica Ceca, Andrej Babiš perde le elezioni. Il 67enne miliardario, populista ed euroscettico, non sarà…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’affluenza è stata di circa il 65% e ha premiato Spolu (Insieme), coalizione europeista di centrodestra, formata da tre partiti.

Per la prima volta dal 2011, dopo il voto di due giorni, di ieri e venerdì, il miliardario 67enne potrebbe non essere nel nuovo governo.

L’attuale primo ministro populista della Repubblica Ceca, Andrej Babiš, ha perso le elezioni legislative.

Nonostante tutto, Zeman, 77 anni, si era più volte schierato pubblicamente con l’ex premier, definendo gli altri gruppi come “autori di frodi” sull’elettorato

In campagna elettorale Babiš si è scagliato in modo allarmista proprio contro Bruxelles e il pericolo rappresentato dai migranti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

La Repubblica Ceca è sprofondata nell’incertezza dopo che il presidente Milos Zeman è stato ricoverato in ospedale il giorno dopo la sconfitta del suo alleato, il miliardario populista Andrej Babis, alle elezioni generali del paese. (La Tribuna Sammarinese)

Oggi l’ incontro tra il primo ministro ceco Andrej Babis, e il presidente della Repubblica, Milos Zeman. Comunisti fuori dal parlamento per la prima volta dal dopoguerra. (Sky Tg24 )

"Babisconi", come viene soprannominato anche dai sostenitori il controverso miliardario, può contare sull'appoggio del capo dello Stato Milos Zeman. Il suo partito populista ANO (che è l'acronimo per Azione dei cittadini insoddisfatti ma allo stesso tempo significa "Sì") ha conquistato circa il 27% dei suffragi a spoglio quasi ultimato. (RSI.ch Informazione)

Il premier Andrej Babis ha vinto le elezioni in Repubblica Ceca, ma la maggioranza in Parlamento è stata ottenuta dalle due coalizioni che lo hanno sfidato. L’affluenza alle urne è stata del 64,7% (Corriere del Ticino)

Nelle elezioni legislative in Repubblica Ceca il blocco conservatore Spolu ha sconfitto per un soffio il movimento Ano 2011 dell’attuale premier Andrej Babiš. Entrambe le formazioni hanno ottenuto circa il 27 percento dei voti. (Il Manifesto)

Alle spalle per un soffio della coalizione di centrodestra Spolu (Insieme), che ha ottenuto il 27,5%. Terza la coalizione dei Pirati, Sindaci e Indipendenti con il 15,4% (Corriere del Ticino)