Il Taser supera la sperimentazione, ora sarà ufficialmente in dotazione alle Forze di Polizia

infodifesa.it INTERNO

La sperimentazione fatta finora è stata positiva e ora il taser viene promosso.

La sperimentazione aveva preso il via nel settembre 2018 in dodici città italiane ed era finita a giugno 2019.

Il taser entrerà ufficialmente nel corredo delle forze dell’ordine.

Taser, cos’è e come funziona la pistola elettrica: la videoscheda. Il taser (acronimo di Thomas A. Swift’s Electronic Rifle) è una pistola che “spara” scariche elettriche per immobilizzare i malintenzionati. (infodifesa.it)

La notizia riportata su altri giornali

La distanza consigliabile per un tiro efficace è dai 3 ai 7 metri. Le modifiche. (Kongnews)

Dopo il via libera ottenuto dopo la sperimentazione adesso il Dipartimento dovrà ottenere risorse adeguate non solo per l’approvvigionamento delle pistole taser ma specialmente per garantire un adeguata e specifica formazione ai poliziotti. (IVG.it)

LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DEL TASER. C’è già una quota di agenti abilitati all’uso del taser. Il Dipartimento della Pubblica sicurezza ha emesso delle linee guida per l’uso di quella che viene definita «un’arma propria». (Lettera43)

Per quanto riguarda l’utilizzo del taser, il dipartimento della Pubblica sicurezza ha emesso delle linee guida per “un’arma propria”, così come viene definita. Il taser, inoltre, “va mostrato senza esser impugnato per far desistere il soggetto dalla condotta in atto”. (Salernonotizie.it)

È già accaduto in molti casi negli Stati Uniti: il taser può anche uccidere, "soprattutto se chi lo usa non è a conoscenza di alcune precauzioni da adottare"afferma Maurizio Santomauro, cardiologo del Policlinico universitario Federico II di Napoli. (Today)

a sperimentazione è stata positiva ed ora il taser entrerà ufficialmente nelle dotazioni delle forze dell'ordine. (La Gazzetta del Mezzogiorno)