Unicredit: la Bce prenderà tempo sul tapering

Milano Finanza ECONOMIA

Insomma, secondo gli esperti di Unicredit è troppo presto per aspettarsi che Francoforte prenda decisioni significative sull'evoluzione degli acquisti di Pepp e sulla possibile opzione tapering dopo marzo 2022.

In Germania è tempo di sondaggi in vista delle elezioni federali di settembre, mentre ieri la Corte costituzionale tedesca ha respinto il ricorso che aspirava a bloccare la ratifica del Next Generation Eu in Germania

Se Next Generation Eu entrerà in funzione in tempo e le economie riapriranno, i commenti sul tapering del Pepp aumenteranno e i mercati potrebbero diventare nervosi. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Domani è in programma la riunione della Banca centrale europea (Bce) a cui seguirà come di consueto la conferenza stampa del presidente Christine Lagarde. “Mentre è improbabile che la Bce annunci dei cambiamenti nella propria politica, verrà esaminata la sua comunicazione – sottolinea Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management – In particolare, saranno monitorate le questioni relative al concetto di “condizioni di finanziamento favorevoli”, che sono rimaste sostanzialmente stabili dalla riunione di marzo”. (Finanzaonline.com)

Tra i singoli titoli in prima fila il terzetto composto da Amplifon, Stm e Interpump che guadagna circa l’1 per cento. A livello societario prosegue la stagione delle trimestrali con i conti di Vivendi, Orange, Renault in Europa e di Intel e AT&T negli Usa (Finanzaonline.com)

Gli acquisti proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE. L'orizzonte temporale resta esteso almeno fino alla alla fine di marzo 2022, mentre i proventi saranno reinvestiti almeno fino alla fine del 2023. (SoldiOnline.it)

Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce. Lagarde ha rimarcato che i tassi negativi si sono confermati un valido ed efficiente aiuto per l’economia dell’Eurozona (Finanzaonline.com)

“L’uso pubblico del debito in modo targettizzato e limitato nel tempo è il primo punto. (LaPresse) – “Tutti i Paesi hanno dovuto aumentare i loro livelli di debito. (LaPresse)

Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. Sugli strumenti di politica monetaria: “Nessun cambiamento alla dotazione del PEPP, che sarà aumentata se necessario”. (Finanzaonline.com)