Euro digitale, Panetta (Bce): “Due anni per valutarne configurazione e requisiti” - Blockchain 4innovation

Blockchain4Innovation ECONOMIA

“Questa fase, che durerà diversi anni – ha spiegato Panetta – sarebbe dedicata allo sviluppo di servizi integrati, ai test e all’eventuale sperimentazione pratica di un euro digitale.

Anzi, un euro digitale aumenterebbe di fatto la privacy nei pagamenti digitali.

Faremo del nostro meglio per assicurare che un euro digitale sia in linea con le esigenze e le aspettative dei cittadini europei”

Un euro digitale consentirebbe quindi alle persone di effettuare pagamenti senza condividere i propri dati con terzi, oltre a quanto richiesto dalla normativa”. (Blockchain4Innovation)

Ne parlano anche altri giornali

Tra i singoli titoli in prima fila il terzetto composto da Amplifon, Stm e Interpump che guadagna circa l’1 per cento. Ancora in calo DiaSorin che cede circa un punto percentuale. (Finanzaonline.com)

“L’uso pubblico del debito in modo targettizzato e limitato nel tempo è il primo punto. E se in questo contesto le condizioni di finanziamento restano attrattive – sempre in funzione di misure limitate nel tempo e a determinati obiettivi – questo è un buon uso del debito”, ha continuato Lagarde (LaPresse)

Inoltre, la BCE ha confermato l'ammontare del pandemic emergency purchase programme (PEPP) fissato a 1.850 miliardi di euro. Gli acquisti proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE. (SoldiOnline.it)

Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. Sugli strumenti di politica monetaria: “Nessun cambiamento alla dotazione del PEPP, che sarà aumentata se necessario”. (Finanzaonline.com)

“Mentre è improbabile che la Bce annunci dei cambiamenti nella propria politica, verrà esaminata la sua comunicazione – sottolinea Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management – In particolare, saranno monitorate le questioni relative al concetto di “condizioni di finanziamento favorevoli”, che sono rimaste sostanzialmente stabili dalla riunione di marzo”. (Finanzaonline.com)

Lagarde ha rimarcato che i tassi negativi si sono confermati un valido ed efficiente aiuto per l’economia dell’Eurozona Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce. (Finanzaonline.com)