Vaccini agli anziani, Rozza (PD): "ATS ha avvisato i medici di base che le dosi sono scarsissime"

MilanoToday.it SALUTE

Secondo una circolare ATS ai medici di base le scorte di vaccini antinfluenzali per gli anziani di Milano sarebbero ridottissime.

"Nella circolare si dice chiaramente che le scorte di vaccini contro l'influenza per gli over 65 sono già finite - dice Carmela Rozza al telefono - Dalle nostre informazioni emerge che sarebbero dovuti arrivare 3 milioni di dosi, ma in realtà ne sono arrivate poco più della metà. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altre testate

Ma gli stessi numeri citati nella risposta di Ats, e in particolare le “120-130 dosi aggiuntive”, non sono per nulla assolutorie. Questa volta a certificare il fallimento di Regione Lombardia sui vaccini antinfluenzali è la stessa Regione Lombardia. (Il Fatto Quotidiano)

Vaccino antinfluenzale difficile da trovare ad Agrigento, soprattutto in provincia. A lanciare l'allarme sono stati il Tdm di Agrigento e l’associazione “Cittadini consumatori e utenti”. (Giornale di Sicilia)

I vaccini sono esauriti: la comunicazione di Ats Milano ai medici. "Gent.mi, inoltro quanto pervenuto oggi dal nostro Servizio Farmaceutico: Al momento attuale tutta la filiera distributiva del vaccino antinfluenzale per Ats Milano presenta disponibilità ridottissime di vaccino over 65 e non presenta altre disponibilità di altri vaccini antinfluenzali o pneumococcici. (Fanpage.it)

Vaccino antinfluenzale in Piazza Duomo per gli over 65. Al fronte del grande numero di richieste per il vaccino antinfluenzale, è stata installata una nuova struttura della Protezione Civile in Piazza Duomo per effettuare le vaccinazioni antinfluenzali per le persone over 65. (Milano Weekend)

«Si ritiene grave - conclude la nota dell’Ats - divulgare documenti tecnici senza comprenderne il significato e allo scopo di procurare allarme». I medici, che hanno vaccinato oltre 125mila cittadini, possono continuare la campagna per i pazienti over 65». (IL GIORNO)

E il problema è proprio questo: i sintomi sono simili, spesso uguali e facilmente possono essere confusi. Vaccino antinfluenzale, le Asl di Roma ai pazienti: «Venite nel 2021». (Il Messaggero)