Riforma pensioni, spunta la pensione a 64 anni con calcolo contributivo

Orizzonte Scuola INTERNO

L’orientamento, quindi, sarebbe quello di estendere a tutti la pensione anticipata contributiva, che attualmente è riservata solo ed esclusivamente a chi ricade nel sistema contributivo puro (ed ha iniziato a versare i suoi contributi a partire dal 1996).

Tale misura richiede 64 anni di età, almeno 20 anni di contributi ed un assegno che sia pari o superiore ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale (che ricordiamo essere, nel 2021 di 460 euro al mese)

Tutto tace sul fronte riforma pensioni e sul superamento della quota 100 che, come tutti ben sappiamo, si avvia verso la sua conclusione il 31 dicembre 2021. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Il pignoramento può avvenire in due modi. Vediamo cosa si intende per minimo vitale sulle pensioni. (ContoCorrenteOnline.it)

Quindi per le pensioni che verranno pagate a luglio INPS annuncia il taglio dell’importo per il recupero delle somme risultate indebite. Pensioni: a luglio arriva il taglio sull’importo e non per le tasse dovute, che comunque restano. (Money.it)

Il pagamento delle pensioni in contanti avverrà secondo una precisa turnazione alfabetica. Da domani inizia il pagamento delle pensioni di luglio 2021 (con quattordicesima). Al via il pagamento delle pensioni con quattordicesima. (AgrigentoNotizie)

Cosa si intende per minimo vitale? Minimo vitale legato alla pensione. Anche quando la pensione è pignorabile, la legge pone il limite del minimo vitale, ovvero la parte impignorabile della pensione in quanto necessaria per il sostentamento dell’anziano. (InvestireOggi.it)

Il pagamento. Il pagamento è effettuato dall’Inps in automatico per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti. Innanzi tutto bisogna precisare che la quattordicesima sulla pensione spetta solo al compimento del 64 esimo anno di età. (InvestireOggi.it)

Inizia domani 25 giugno il pagamento delle pensioni di luglio 2021 (con quattordicesima). Se invece si perfeziona il requisito anagrafico dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata sulla rata di dicembre 2021 (Today.it)