Meteo Italia, 36-48 ore, grandine di grosse dimensioni nei temporali

Meteo Giornale INTERNO

Nella giornata di domenica i temporali dovrebbero essere distribuiti soprattutto sui rilievi, e sparsi anche in pianura al Nord Italia

Le grandinate con chicchi di grosse dimensioni non sono fantascienza, cadono, e danneggiano le la carrozzeria delle auto e possono infrangerne i vetri.

In considerazione dei parametri atmosferici, compresa anche la temperatura del suolo molto elevata, oltre che anche l’umidità presente, si potrebbero verificare temporali particolarmente intensi, con grandinate importanti. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Le aree montuose saranno senza dubbio quelle più coinvolte dai temporali e dagli acquazzoni intensi, con accumuli molto disomogenei. Nel corso della notte tra sabato e domenica, infatti, potrebbero verificarsi temporali e piogge intense, oltre che grandinate isolate, su Lombardia centro-settentrionale, alto Piemonte, Veneto, Friuli, Trentino alto Adige. (MeteoLive.it)

Ma infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile tendono a favorire lo sviluppo di temporali di calore, per il momento limitati alle aree interne e montuose. I temporali si svilupperanno anche nelle aree interne del Centro-Sud, con possibili sconfinamenti fin verso la zona costiera o pre-costiera tirrenica. (Tempo Italia)

Non si tratta dell’ennesimo segno del cambiamento climatico ma dell’affascinante storia del Regno del Lesotho, enclave all’interno del territorio della Repubblica del Sudafrica nonché l’unico Paese indipendente nel mondo il cui territorio si trova interamente sopra quota 1000 metri. (LaPresse)

Ma, poco a ovest dell'Italia, troviamo l'altro anticiclone, quello delle Azzorre, che porterà pioggia e fresco proprio durante il Solleone. Nella nuova settimana, a partire da lunedì 8 agosto, il cedimento dell'alta pressione, spiega ilmeteo. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Altri temporali si verificheranno poi in nottata, coinvolgendo in particolar modo Lombardia, Emilia e Piemonte Acquazzoni e temporali scoppieranno nel corso delle ore pomeridiane-serali, prima sui settori alpini e prealpini, poi anche sulle pianure. (InMeteo)

Come confermato dalla Protezione Civile Nazionale, le infiltrazioni di aria fresca che già Sabato hanno iniziato ad innescare temporali sul Piemonte e Lombardia e sulle Alpi fino al Triveneto e localmente sull’Emilia, entro Domenica dilagheranno invece su tutta la Valpadana producendo un vistoso peggioramento delle condizioni meteo con temporali, grandine grossa, nubifragi e per la prima volta possiamo annunciare un concreto rischio tornado in linea con le previsioni del CNR che indicano un aumento della frequenza di questi fenomeni sulla Valpadana. (iLMeteo.it)