Gilberto Pichetto Fratin, chi è il commercialista che va a gestire Ambiente ed energia

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo la laurea in Economia per qualche anno ha insegnato ragioneria in un istituto tecnico. Ex repubblicano, poi berlusconiano della prima ora, nel 2013 si è visto soffiare il seggio in Parlamento da Alfano e l'anno dopo ha perso la corsa alla presidenza del Piemonte perché FdI ha deciso di andare da sola sostenendo Crosetto. Da vice di Giorgetti allo Sviluppo ha coordinato il tavolo automotive e seguito il difficile parto del ddl concorrenza, facendosi la fama di gran mediatore. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Un altro ministro, Pichetto Fratin, che non ama l’elettrico Un altro ministro che pensa all’idrogeno: il neo-titolare dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, è un altro cultore della neutralità tecnologica. (Vaielettrico.it)

Mauro Zola Al politico biellese il dicastero più difficile: “Temi già affrontati in Regione” (La Stampa)

Il senatore azzurro ha legato anche per motivi familiari al Cav. Suo fratello Alberto Zangrillo, rianimatore, è infatti il medico personale del presidente forzista, oltre a essere un volto noto della tv per aver parlato della pandemia di Covid insieme ad altri colleghi ed esperti. (QuiFinanza)

antonio bravetti lodovico poletto Zangrillo: “Fannulloni non solo tra gli statali. Così renderò più moderna la Pa” (La Stampa)

Zangrillo nasce a Genova e si laurea in giurisprudenza, presenta un’importante esperienza nel campo di grandi aziende come Magneti Marelli, Fiat Powertrain e Iveco oltre che in politica dove dallo scorso settembre è diventato senatore con il partito di Forza Italia. (Concorsi Pubblici)

Diciamo che con oggi c’era stata fase emozionale, ora si passa alla fase operativa e ognuno per il proprio ministero deve comniciare a rendersi conto ed avere il passaggio delle consegne. Lo dice il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, lasciando Palazzo Chigi al termine del primo Consiglio dei Ministri. (TuttOggi)