Bloccare il rischio covid con i rientri dal nord: lavoro di “intelligence” della Regione Puglia

Corriere Salentino INTERNO

Queste persone vengono contattate dalle Asl che svolgono un’azione di sorveglianza attiva nei loro confronti.

Grazie a questo lavoro abbiamo individuato due casi positivi al Covid19, provenienti uno da Milano e l’altro da Bergamo.

– “Stiamo realizzando un vero e proprio lavoro di intelligence con i nostri dipartimenti di prevenzione Asl.

Sottoposta a tampone in Puglia, è risultata positiva.

Una volta autosegnalata in Puglia e messa in isolamento fiduciario, grazie sempre alla sorveglianza attiva effettuata dal Dipartimento di prevenzione, le è stato effettuato il tampone che è risultato positivo”. (Corriere Salentino)

Su altri giornali

1.902 sono i casi attualmente positivi. Sono stati registrati 5 decessi: 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Lecce. (Radiobombo)

È il commento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha ringraziato tutte le autorità e i soggetti economici e sociali che hanno lavorato al testo dell’Ordinanza balneare 2020 in vigore a partire da lunedì 25 maggio prossimo. (TerlizziLive)

Questo non significa che i lidi dovranno restare per forza chiusi prima dell'inizio di luglio.Confermati alcuni punti che più hanno qualificato la governance pugliese sull'uso della costa, compresi gli obblighi dell'uso di plastica biodegradabile e l'accesso regolamentato alle spiagge dei cani e di altri animali di affezione. (BisceglieViva)

“Come è ormai noto, dopo una lunga e sofferta chiusura forzata a causa dell'emergenza Covid 19, è prevista la riapertura dei teatri in data 15 giugno 2020. Devi attivare javascript per riprodurre il video. (FoggiaToday)

Da allora, 41 Comuni, il 60 percento dei Comuni costieri pugliesi, ha beneficiato di contributi regionali per dotare le loro spiagge libere di passerelle, corrimani, parcheggi dedicati, gazebo, servizi igienici o pedane mobili per l'accesso diretto a mare dei disabili. (BariViva)

Distribuzione geografica: 7 dei 9 casi sono della provincia di Brindisi, 1 di Bari e 1 in attesa di assegnazione di provincia. Prosegue la discesa degli attualmente positivi (casi totali meno guariti e deceduti): nel bollettino odierno sono 1.805. (La Repubblica)