Strage di Capaci, alle 17.58 le sirene delle navi suonano in porto a Genova

Corriere della Sera INTERNO

Proprio a bordo del traghetto GNV Splendid gli studenti venivano portati da Civitavecchia a Palermo perché potessero partecipare alle cerimonie di commemorazione.

L’iniziativa per ricordare Giovanni Falcone, la moglie e i tre agenti della scorta morti nell’attentato - Ansa /CorriereTv. Alle 17,58, ora in cui 28 anni fa Giovanni Flacone moriva assieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta, le sirene delle navi in porto a Genova hanno suonato per un minuto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il sindaco, Ignazio Abbate, ha deposto una corona d’alloro al ceppo rievocativo la strage terroristica mafiosa decisa da Cosa Nostra, in Viale Medaglie D’Oro. (Radio RTM Modica)

L’Italia è un paese senza memoria o con una memoria programmata, che produce icone e cancella o sbiadisce la realtà. Alla fine dell’incontro ho chiesto a Falcone: “Ma è proprio necessaria la Superprocura ed è sicuro che il Superprocuratore sarai tu?”. (Il Fatto Quotidiano)

Doveva essere un 23 maggio senza i cittadini in strada e invece tantissimi palermitani si sono presentati davanti all'albero Falcone, in via Notarbartolo, per ricordare il giudice ucciso dalla mafia. Centinaia di persone, tra ragazzi e adulti, sono arrivati poco prima delle 17.58, ora della strage, muniti di mascherina. (La Repubblica)

Un bambino di 10 anni, questa mattina, proprio per ricordare quel tragico evento e tutte le vittime della mafia, ha voluto deporre un fiore via Falcone e Borsellino, angolo viale Einaudi, lì dove, ogni anno, sì è soliti commemorare la Giornata della legalità con una cerimonia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Francesca poteva capire le sue parole e i suoi silenzi, ne condivideva il peso delle scelte difficili e gli stava accanto, mai un passo indietro né un passo avanti. «Dov'è Giovanni?», furono le ultime parole pronunciate da Francesca Morvillo, prima di morire come il marito a causa delle gravi emorragie interne riportate. (Donna Fanpage)

Strage di Capaci, Patronaggio: "Il coraggio dell'uomo Falcone dovrebbe entrare nel dna dei magistrati". „ Strage di Capaci, Patronaggio: "Il coraggio dell'uomo Falcone dovrebbe entrare nel dna dei magistrati" “. (Agrigento Notizie)