Coronavirus: il presidente Conte una lettera al Presidente del Consiglio europeo insieme ad altri leader europei

Quotidiano Piemontese INTERNO

Tutto questo richiede risorse senza precedenti e un approccio regolamentare che protegga il lavoro e la stabilità finanziaria.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, insieme ai leader di Belgio, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Slovenia e Spagna: “L’emergenza che stiamo vivendo non conosce confini.

La BCE ha annunciato lo scorso giovedì 19 marzo una serie di misure senza precedenti che, unitamente alle decisioni prese la settimana prima, sosterranno l’Euro e argineranno le tensioni finanziarie. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre fonti

Ieri nove paesi membri dell'Eurozona, tra cui l'Italia, hanno chiesto di lavorare a questa soluzione. 'Questa non è una crisi che riguardi solo l'Italia o la Spagna, è una crisi europea, anzi mondiale dobbiamo essere molto mobilitati a breve, a medio e a lungo termine'. (Yahoo Finanza)

Emergenza Coronavirus. La lettera è firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia. (TUTTO mercato WEB)

E siccome "nessuno" degli strumenti attuali della Ue è idoneo, "l'Italia sta lavorando alla creazione di strumento di debito comuni dell'Eurozona che possano finanziare gli sforzi dei governi e costituire la linea di difesa necessaria". (Yahoo Finanza)

L'Italia ha ottenuto importanti aperture da Francia, Portogallo, Grecia, Irlanda e Lussemburgo. "Le conseguenze del dopo Covid-19 - ha rimarcato inoltre Conte - vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina". (OlbiaNotizie)

Mercoledì 25 marzo 2020 - 15:53. L’appello di Conte all’Europa. "Shock senza precedenti, risposta poderosa". Roma, 25 mar. La risposta europea, anche sul piano economico-finanziario, deve essere poderosa, coesa, tempestiva”. (askanews)

Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in Aula del Senato durante l’informativa sull’emergenza coronavirus, Fonte: Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it (Il Messaggero)