Il terremoto ha ucciso oltre 21mila persone, alla Turchia il triste primato

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Mentre si affievolisce la speranza di trovare ancora sopravvissuti sotto le macerie, oltre 4 giorni dopo il violentissimo terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, il bilancio delle vittime si aggrava a supera i 21 mila morti complessivamente. Dal posto d frontiera aperto fra i due Paesi, a Bab al-Hawa, è transitato un primo convoglio di aiuti Onu diretti nelle regioni controllate dai "ribelli" nel Paese in cui infuria da 12 anni la guerra civile. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

Nello specifico, il numero totale delle vittime accertate è ora 17.134 in Turchia e 3.317 in Siria. Sono salite ad oltre 20.000 le vittime del devastante terremoto che nelle prime di ore di lunedì scorso ha colpito la Turchia e la Siria. (Open)

Minuto, 56 secondi di lettura È sbarcato ieri mattina ad Adana, in Turchia - colpita nella parte meridionale del Paese, insieme con il Nord della Siria, da un forte terremoto di intensità fino al grado 7.9 della scala Richter - il contingente di 50 Vigili del fuoco dei team Usar (Urban Search and Rescue) di Toscana e Lazio partito dall'aeroporto di Pisa, a bordo di un aereo C130 dell'Aeronautica militare. (Ministero dell'Interno)

Leggi anche: Vittime del sisma e di un welfare allo sfascio Il sisma che ha colpito i territori sul confine tra Turchia e Siria ha coinvolto città e villaggi, provocando un numero elevatissimo di vittime. (Collettiva.it)

Le speranze di trovare sopravvissuti sotto le macerie cominciano ad affievolirsi, ma le ricerche continuano. Un ragazzo di 17 anni è stato estratto vivo, e in gran parte illeso, da sotto le macerie di un edificio crollato dopo il terremoto nella città turca di Gaziantep. (Italia Oggi)

Nelle scorse ore un primo team dell'ambasciata è stato inviato a Kahramanmaras per facilitare la ricerca di Angelo Zen" Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. La località turca è una metropoli da 1 milione di abitanti che è stata epicentro del devastante terremoto che ha sconvolto 10 province della Turchia e parte della Siria, provocando, ad oggi, mentre ancora si scava e si trovano persone in vita sotto le macerie, 24mila morti. (il Resto del Carlino)

Sono almeno 75.780 le persone che sono state evacuate dalle regioni del sud della Turchia. L’Autorità turca per la gestione delle emergenze e dei disastri naturali (Afad) ha aggiornato a 18.342 in numero dei morti, mentre in Siria vi sono almeno 3.377 decessi confermati. (Open)