Papa Francesco nomina il cardinale Zuppi nuovo presidente Cei: ecco chi è

Sky Tg24 INTERNO

Il 5 ottobre 2019 Bergoglio lo crea cardinale con il Titolo di Sant'Egidio Condividi. Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Ordinato sacerdote per il clero di Palestrina il 9 maggio 1981, subito dopo viene nominato vicario del parroco della basilica romana di Santa Maria in Trastevere.

Riceve l'ordinazione episcopale il successivo 14 aprile per le mani dell'allora cardinale vicario Agostino Vallini

Chi è il cardinale Matteo Maria Zuppi nuovo presidente della Cei approfondimento Il card. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

I vescovi riuniti per la 76esima assemblea generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto. Già in passato un altro Arcivescovo di Bologna era divenuto presidente della Cei. (News Rimini)

I vescovi riuniti per la loro 76 assemblea generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto Papa Francesco ha nominato il card. (Gazzetta di Parma)

-foto agenziafotogramma.it - (ITALPRESS). sat/mgg/com 24-Mag-22 14:09 (Gazzetta di Parma)

Lo ha nominato questa mattina Papa Francesco. L'annuncio è arrivato in un tweet della Cei (Tiscali Notizie)

Per questo intenso e efficace operato Zuppi e Riccardi vengono nominati cittadini onorari del Mozambico. Bologna, 24 maggio 2022 - La vocazione sacerdotale del cardinale Matteo Zuppi (da oggi nuovo presidente Cei) nasce da un incontro. (il Resto del Carlino)

Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea cardinale con il Titolo di Sant’Egidio. Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955, quinto di sei figli. (Servizio Informazione Religiosa)