Clima, la geografia degli eventi estremi: Sicilia sorvegliata speciale

La Sicilia INTERNO

Secondo mil rapporto, dal 2010 al 1 novembre 2021, in Italia sono state 261 le vittime degli eventi meteorologici estremi che si sono abbattuti sul nostro Paese, 9 solo nei primi 10 mesi del 2021 (4 in Sicilia nell'ultimo mese)

Si tratta di aree come la costa romagnola e nord delle Marche, con 42 casi registrati dal 2020 al 1 novembre 2021, della Sicilia orientale e della costa agrigentina con 38 e 37 eventi estremi. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio CittàClima di Legambiente. (La Nuova Sardegna)

Sulla mappa è comparsa le zone di Olbia colpita dal ciclone Cleopatra, ovvero quella del 18 novembre del 2013, quando l’esondazione dei fiumi fece 13 vittime. Lo rivela il rapporto dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente, che colloca la Sardegna tra 14 regioni più colpite in Italia (Gallura Oggi)

Con un impatto sulla vivibilità della metropoli che – denuncia Legambiente – presenta criticità legate al difficile drenaggio di acqua piovana Arriva dal nuovo rapporto annuale dell’Osservatorio CittàClima di Legambiente la conferma di una crescita quasi esponenziale degli eventi climatici estremi nell’ultimo decennio. (La Repubblica)

E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento al Rapporto di Legambiente sull'escalation di eventi estremi in Italia realizzato con il contributo del Gruppo Unipol e la collaborazione scientifica di Enel Foundation. (Rai News)

Milano con 30 eventi totali, dove sono state almeno 20 le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in questi anni.Sono 14 in Italia le aree più colpite da alluvioni, trombe d'aria e ondate di calore, secondo il Rapporto 2021 dell'Osservatorio Città Clima di Legambiente. (Rai News)

Solo nel corso del 2021, si sono verificati 14 eventi di danni causati dalla grandine Milano con 30 eventi totali, dove sono state almeno 20 le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in questi anni. (La Repubblica)