Manovra, Gentiloni: "La crescita della spesa corrente è un problema"

LA NOTIZIA INTERNO

Il problema della crescita delle spese correnti finanziate con fondi nazionali.

Tuttavia, ha continuato il commissario europeo, con riferimento alla manovra italiana “noi non bocciamo niente e non facciamo richieste specifiche, ma invitiamo a considerare questo problema, che è un problema importante, in un paese che – ha comunque rilevato – ha un livello di crescita molto buono”

“L’Italia – ha ricordato Gentiloni – è in buona forma in questa ripresa, sta affrontando bene la campagna di vaccinazione e abbiamo buone cifre per la crescita economica di quest’anno e dell’anno prossimo. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri media

(LaPresse) – “Penso sia chiaro che non ci rivolgiamo specificamente ma attiriamo l’attenzione su un problema, quello della crescita delle spese correnti finanziate con fondi nazionali. Così il commissario all’economia, Paolo Gentiloni, nella presentazione del pacchetto del Semestre europeo 2022, ha risposto a chi chiedeva se fossero necessari correttivi sulle spese correnti nella manovra italiana in discussione in Parlamento (LaPresse)

Per l'Italia "ci sentiamo di usare parole di prudenza per metterla in guarda rispetto all'aumento dei livelli della spesa pubblica nazionale", ha detto il vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis Gli investimenti finanziati a livello nazionale dovrebbero essere preservati nel 2022 in tutti gli Stati membri, come raccomandato dal Consiglio. (La Repubblica)

Forte debito, bassa crescita, esposizione a prestiti di cui si fatica a rientrare Per questo la Commissione «invita l'Italia ad adottare, nell'ambito del processo di bilancio nazionale, le misure necessarie per limitare la crescita della spesa corrente finanziata a livello nazionale». (La Stampa)

(LaPresse) – Nell’Ue si prospetta “un quadro di forte crescita, alimentato dalla domanda interna, ma con una serie di venti contrari in aumento che ci impongono di rimanere vigili, per evitare di vedere la nostra ripresa spazzata via. (LaPresse)

E’ quanto emerge dalle raccomandazioni presentate oggi dalla Commissione europea nell’ambito del pacchetto autunnale del Semestre europeo 2022 Strasburgo, 24 nov. (LaPresse)

(Foto SIR/Commissione europea). “L’economia europea è in forte crescita, ma è soggetta a forti turbolenze: il rapido aumento dei casi di Covid, l’impennata dell’inflazione e gli attuali problemi legati alla catena di approvvigionamento”. (Servizio Informazione Religiosa)