Morbillo: Unicef, "più che raddoppiati i casi nel 2018, più colpiti i bambini sotto i 5 anni"

Servizio Informazione Religiosa SALUTE

Lo vediamo anche oggi nei luoghi più remoti come la Repubblica Democratica del Congo, dove il morbillo, finora quest’anno, ha ucciso più di 4.500 bambini sotto i 5 anni.

“Negli ultimi 10 anni la copertura vaccinale per il morbillo è stata stagnante, creando condizioni favorevoli all’attuale epidemia”, riferisce l’Unicef.

O a Samoa dove una rapida diffusione di un’epidemia di morbillo ha contagiato diversi bambini e ora non possono andare a scuola”. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giovedì mattina, nell'arcipelago del Pacifico, le autorità hanno dichiarato due giorni di chiusura totale degli uffici e dei servizi per effettuare una massiccia campagna di vaccinazione nazionale contro il virus. (RSI.ch Informazione)

La ricomparsa di nuovi focolai in quattro stati Ue (Albania, Repubblica Ceca, Grecia e Gran Bretagna), gli hanno fatto perdere lo status di Paesi morbillo-free. Gli Stati Uniti hanno elencato più di 1.400 casi di morbillo dall'inizio dell'anno, numeri che non si vedevano da più di un quarto di secolo. (Yahoo Finanza)

Venerdì 6 dicembre 2019 - 09:04. In un anno oltre 10 milioni di casi di morbillo e 140mila morti (Oms). (askanews)

La causa principale, e spesso l’unica causa, è la diffidenza sempre più crescente che c’è verso i vaccini. Lo scopo è di raggiungere una copertura vaccinale del 90% e anche più alta se si prendono i bambini della fascia di età detta poc’anzi. (FocusTECH)

Nel 2018 sono morte globalmente oltre 140mila persone e sono stati registrati 353mila casi totali. Dobbiamo invertire questa tendenza e fermare questi decessi prevenibili migliorando l’accesso e la copertura del vaccino contro il morbillo”. (TeleIschia)

Le isole Samoa stanno conducendo una campagna di vaccinazioni senza precedenti per tentare di circoscrivere un'epidemia di morbillo che ha già ucciso 62 persone, di cui 54 bimbi sotto i 5 anni. Al momento sono censiti 4'217 casi di morbillo, tra i quali figurano 19 bambini ricoverati in ospedale in situazione critica. (tvsvizzera.it)