Mattarella dalla Slovenia sferza l’Ue sulle riforme: “I problemi non aspettano”

Mattarella dalla Slovenia sferza l’Ue sulle riforme: “I problemi non aspettano”
la Repubblica ESTERI

Servono riforme incisive e coraggiose nel prossimo Parlamento europeo. “I problemi non aspettano” i tempi della politica. L’Europa non sia spettatrice della storia. Sergio Mattarella torna a sferzare Bruxelles a fare di più per evitare la disaffezione dei cittadini. Lo fa da Brdo in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dell’entrata della Slovenia nell’Unione. “E’ compito delle istituzioni… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

«Tra qualche settimana 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. E mi auguro che vi sia una grande partecipazione al voto perché in questo modo i cittadini sono protagonisti del futuro del continente e dell'Unione di cui fanno parte». (La Stampa)

È il convincimento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Brdo in occasione dei venti anni dell’entrata della Slovenia nell’Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

"Tra qualche settimana 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento: sarà un grande esercizio di democrazia, mi auguro vi sia una grande partecipazione al voto perché così i cittadini sono protagonisti del futuro del continente e dell'Unione di cui fanno parte". (Tiscali Notizie)

Mattarella: imprescindibile e urgente completare il progetto europeo

Si avvicina la data delle elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024; un evento importante per tutti i cittadini dell'Ue, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si augura che siano in molti a presentarsi alle urne per esprimere le loro preferenze. (ilGiornale.it)

"Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sara' un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto: cosi' i cittadini diventano protagonisti del loro futuro. Poi sara' compito delle istitizioni fare in modo che l'Unione diventi un soggetto protagonista della scena internazionale. (Il Mattino di Padova)

E qui si coglie il valore delle scelte fatte a tempo debito, fatte tempestivamente. "Alcuni paesi, che contribuiscono oggi alla vita dell'Unione, si trovano al confine con la terribile guerra provocata dall'aggressione russa all'Ucraina, che ha violato ogni regola del diritto internazionale. (Tiscali Notizie)