Hammamet: Gianni Amelio e il nemico interiore di Bettino Craxi

Il regista ha affrontato il personaggio e l'argomento con quella tenerezza che lo contraddistingue, e durante il viaggio di scoperta del politico italiano è rimasto sorpreso da cose che non sapeva e di cui ci ha raccontato volentieri.

Invece di girare un classico biopic, con tanto di formazione, ascesa e caduta, o infanzia, giovinezza e vecchiaia del protagonista, Gianni Amelio, nel suo Hammamet, ha preferito soffermarsi sugli ultimi 6 mesi di vita di Bettino Craxi, sul suo esilio in Tunisia insieme alla figlia e alla moglie. (ComingSoon.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il leader socialista non è stato solo potere smisurato, starlette, Tangentopoli. Lo stesso Craxi è stato presidente del Consiglio dal 4 agosto 1983 al 17 aprile 1987. (Brescia Oggi)

I rapporti tra Di Pietro e il console Semler erano stati fitti sia prima che nella fase calda dell'inchiesta. «Mi disse - ha raccontato l'amico americano - che le indagini avrebbero raggiunto la Dc e Bettino Craxi». (Il Gazzettino)

Aveva scelto questa chiave". Per approfondire leggi anche: Stefania Craxi ospite a Domenica In. Ha avuto il grande merito di farci fare una vita normale", afferma Stefania Craxi citando la vita privata del padre. (Corriere dell'Umbria)

Mi pare che allora il film di Amelio riesca nell'intento di raccontare la vicenda di Craxi nella prospettiva del dopo, ovvero di quella seconda repubblica che in termini politici ha superato in peggio la prima, sotto ogni punto di vista. (L'AntiDiplomatico)

L’impresa è avvincente, ma non facile, specie in un Paese che con la memoria di Craxi non ha evidentemente ancora chiuso affatto i conti. Quella del ragazzo è l’unica vera maschera teatrale dell’opera impossibile da rintracciare nella realtà. (L'HuffPost)

Non si tratta di un film politico, ma piuttosto incentrato sul lato umano di una persona che ancora oggi desta pareri contrastanti. Pierfrancesco Favino (archivio L'Unione Sarda). Livia Rossi, nei panni della fedelissima figlia, è una figura ben riuscita anche se non indimenticabile. (L'Unione Sarda.it)