Ucraina, Meloni: non mi preoccupa la Lega, guardo ai fatti

Il Sole 24 ORE INTERNO

La posizione della Lega sull'Ucraina "francamente non mi preoccupa. Non sono preoccupata perché guardo ai fatti e sulla linea italiana, che è molto chiara, non ho mai avuto problemi". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio europeo a Bruxelles. "Al di là delle posizioni espresse e del necessario richiamo a continuare a lavorare per una soluzione del conflitto, sul quale tutti lavoriamo, il punto è capirsi su cosa sia utile per arrivare alla fine del conflitto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il video della premier che replica al Movimento 5 stelle è stato tradotto e sottotitolato in ucraino: «Ci dite “fermatevi”? Dovete dirlo a Putin» Le parole della premier in risposta all’intervento del M5S sono state tradotte in ucraino e condivise sui social da Anton Gerashenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino, ma anche da Andriy Yermak, capo dell’ufficio di presidenza ucraino e dal consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mykhailo Podolyak che in italiano scrive su Twitter: «Meloni ha spiegato brillantemente agli europei che continuano a umiliare l’Europa chiedendo di non aiutare l’Ucraina quali rischi questo comporterebbe» . (Corriere TV)

A tradurre e rilanciare il discorso della premier italiana su Telegram è infatti Anton Gerashenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino. "Fermare la guerra? Ditelo a Putin". (Secolo d'Italia)

Le parole alla Camera dei deputati di Giorgia Meloni sull'Ucraina, pronunciate mercoledì scorso in Aula in risposta all'intervento del M5S, spopolano tra i vertici di Kiev. Dopo la citazione di un passaggio del discorso - "Non supportare l'Ucraina significherebbe riconoscere a Putin il diritto di invadere un territorio straniero", Gerashenko commenta: "E' assolutamente vero. (Adnkronos)

A tradurre e rilanciare il discorso della premier italiana su Telegram è infatti Anton Gerashenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino. Le parole alla Camera dei deputati di Giorgia Meloni sull'Ucraina, pronunciate mercoledì scorso in Aula in risposta all'intervento del M5S, spopolano tra i vertici di Kiev. (ilmessaggero.it)

Dopo l’ultimo dibattito parlamentare diversi osservatori politici hanno voluto individuare dei segnali nuovi nello scenario politico italiano. Ma si tratta pur sempre di tesi di parte. (Il Capoluogo)

Intanto, però, in Ucraina spopola un video del suo ultimo intervento alla Camera dei Deputati. No, non il momento in cui il premier sbertuccia l’onorevole Bonelli su Mosè e i sassi dell’Adige, ma l’intervento in replica alle osservazioni del M5S sul conflitto in Ucraina. (Nicola Porro)