Gas, si ferma lo sciopero in Norvegia ma non la corsa dei prezzi

Il Sole 24 ORE ESTERI

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. La miccia che rischiava di far esplodere una crisi del gas ancora più drammatica in Europa è stata disinnescata: il Governo norvegese ha imposto l’interruzione dello sciopero che avrebbe ridotto fino al 60% le esportazioni del Paese, responsabile di oltre un quinto delle forniture del Vecchio continente.

Il prezzo del combustibile tuttavia ha solo rallentato la corsa, tornando – dopo una breve tregua – a scambiare intorno a 172 euro per Megawattora al Ttf, in rialzo per la sesta seduta consecutiva

(Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

È ingiustificabile permettere che la produzione di gas si fermi", ha dichiarato il ministro del Lavoro norvegese Marte Mjos Persen in un comunicato. I sindacati hanno proclamato lo sciopero dopo il fallimento di una trattativa sul salario, in risposta ad una proposta di mediazione. (Alto Adige)

Lo riporta Bloomberg.Il gas del primo mese olandese, il benchmark europeo, è sceso del 7,9% a 152 euro al megawattora, chiudendo cinque giorni di guadagni Mercoledì 6 luglio 2022 - 09:42. Gas, prezzi in calo sul mercato europeo: -7,9% a 152 euro a mwh. (Agenzia askanews)

Chi-. (RADIOCOR) 05-07-22 13:25:30 (0383)ENE 3 NNNN 'Inoltre - aggiungono gli analisti di Mps Capital Services - tra gli operatori aumentano i timori che la Russia possa non riprendere le forniture tramite Nord Stream al termine dei lavori di manutenzione programmati dall'11 al 21 luglio'. (Il Sole 24 ORE)

Ieri l'associazione delle industrie del settore aveva stimato una possibile riduzione del 60% circa dell'export di gas nel caso di uno sciopero prolungato. (Il Sole 24 ORE)

«Gazprom ha ridotto drasticamente le forniture di gas tramite Nord Stream nella seconda metà di giugno Ma l'emergenza persino più grave, perché inattesa, è arrivata dalla Norvegia, proprio il Paese col quale a fine giugno l'Ue ha firmato un accordo per aumentare le forniture di gas a breve e lungo termine in chiave anti-Russia. (Milano Finanza)

Gli sviluppi dello sciopero in Norvegia, che ha colpito le forniture al Regno Unito e all’Europa, non potevano arrivare nel momento peggiore Anche in Europa i prezzi sono in aumento, sempre per le incertezze legate a Norvegia e Russia. (Scenarieconomici)