Il test va bene, il Mose supera la prova del sollevamento

L'HuffPost INTERNO

Tutto si è svolto regolarmente, e una replica del sollevamento completo della diga alla Bocca del Lido è prevista per il 3 marzo prossimo.

Si è trattato di una prova ‘a mare calmo’, con gli impianti di sollevamento provvisori e con un unico compressore ad agire.

L’intera barriera composta di 20 dighe mobili si è sollevata, a partire dalle 8.00 circa, per poi tornare negli alloggiamenti sul fondale alle ore 12.50.

Assieme a lui anche il Provveditore alle opere pubbliche per il Veneto (l’ex Magistrato alle Acque), Cinzia Zincone, che sovrintende ai passaggi autorizzatori del Mose. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

È stato effettuato a partire da questa mattina alle 8 il primo test del 2020 sul funzionamento del Mose, l'ormai famosa barriera composta da 20 dighe mobili fra la laguna di Venezia e l'Adriatico per scongiurare gli allagamenti in caso di acqua alta. (Fanpage.it)

Si prevede una replica delle prove il 3 marzo prossimo alla Bocca di porto di Chioggia e saranno le prime con mare mosso. PROVA OK Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, dà riscontri positivi: «Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie» per contrastare l'acqua alta a Venezia. (Il Gazzettino)

A verificare la buona riuscita del test, eseguito comunque in una giornata meteo ottimale senza vento e onda, anche il provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone e il sindaco Luigi Brugnaro. Il prossimo test sarà a Chioggia la prossima settimana, quello a San Nicolò sarà di nuovo il 3 marzo. (Corriere della Sera)

Ma questa volta pare che sia la volta buona: "Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie" per contrastare l'acqua alta a Venezia. Meteo: VENEZIA, il MOSE funziona, è riuscito il TEST per bloccare l'ACQUA ALTA. (iLMeteo.it)

Test Mose: tutte su le paratoie alla bocca di porto del Lido di Venezia. Riuscito il sollevamento dell'intera barriera nella parte sud tra l'isola artificiale al centro del canale e San Nicolò. (TGR – Rai)

Ha comunque preso la palla al balzo per aggiungere, riferendosi alle future acque alte: “Se si ripresenterà l’emergenza potremo alzare le paratie“. Il test è stato seguito in prima persona dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che è anche commissario straordinario per l’acqua alta. (Il Fatto Quotidiano)