Corriere dello Sport: "Si fermano le squadre con il 35% di positivi"

Milan News SPORT

Dopo la 15^ giornata e i quarti di Coppa Italia, la Lega Serie A ha annunciato con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito di aver rinviato a data da destinarsi anche la 16^ (in programma il 15, 16 e 17 gennaio) e la 17^ giornata di andata (in programma il 21,

(Milan News)

La notizia riportata su altri giornali

Particolarmente soddisfatta - al termine della riunione - il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali. (S. PIERETTI) - Ieri nella Conferenza Stato-Regioni è stato approvato un nuovo protocollo anti-Covid che andrà a uniformare le manifestazioni sportive. (LAROMA24)

"Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra. Blocco dell'intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. (Oggi Treviso)

Da una parte, quindi, è arrivato l’ok all’uniformità degli interventi tra una Asl e l’altra, come richiesto in particolare dal mondo del calcio in una squadra di calcio il limite verrà così fissato sul numero di nove giocatori positivi perché verranno prese in considerazione le liste da 25 utilizzata per la partecipazione dei giocatori ai campionati, a partire dalla Serie A: fino a otto positivi, quindi, le squadre saranno obbligate a scendere in campo. (Calcio e Finanza)

C’è finalmente un protocollo unico da seguire, valido anche per la serie B, si tratta solo di attendere l’Ok del CTS che dovrebbe arrivare nella giornata di domani. I punti da chiarire. C’è da capire ora qual è il gruppo dei giocatori sul quale fare riferimento per calcolare la percentuale del 35. (Corriere Salentino)

L'esito scontato è una novità per il calcio e lo sporte rende questa vittoria particolarmente significativa. L'unica interpretazione è nelle espressioni «gruppo atleti» e «gruppo squadra», secondo le quali va considerata nel conteggio solo la prima squadra composta dai giocatori nella lista consegnata alla Lega, escludendo quindi i Primavera precedentemente coinvolti. (Liberoquotidiano.it)

Che aggiunge: "Il calcio ha bisogno di dialogo, di regole chiare e di responsabilità e il protocollo nasce su queste basi". Il protocollo ha avuto il via libera dalla conferenza Stato-Regioni, prima di diventare circolare del ministero della Salute ci vorrà il semaforo verde del Cts. (La Gazzetta dello Sport)