Scoperta in Egitto una mummia incinta, è la prima volta - Gazzetta di Parma

Scoperta in Egitto una mummia incinta, è la prima volta - Gazzetta di Parma
Per saperne di più:
Gazzetta di Parma ESTERI

Ulteriori studi hanno invece rivelato che si tratta della mummia di una donna egiziana incinta ed è la prima volta che i ricercatori fanno una simile scoperta.

- ROMA, 30 APR - A lungo si è pensato fosse un sacerdote mummificato.

Il progetto era stato lanciato nel 2015 e basato su reperti custoditi nello stesso museo della capitale polacca.

"Qui abbiamo l'unico esempio noto di una donna incinta mummificata e le prime immagini radiologiche del feto", si legge nell'articolo pubblicato sulla rivista scientifica

La novità emerge in un articolo appena pubblicato sul Journal of Archeological Science ed è frutto del lavoro di esperti del Museo Nazionale di Varsavia (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

"Qui abbiamo l'unico esempio noto di una donna incinta mummificata e le prime immagini radiologiche del feto", si legge nell'articolo pubblicato sulla rivista scientifica Il progetto era stato lanciato nel 2015 e basato su reperti custoditi nello stesso museo della capitale polacca. (Notizie - MSN Italia)

La mummia è di una ragazza di circa venti o trenta anni, di alto prestigio si presume, forse di famiglia nobile, dato che è stata ritrovata nelle tombe reali. Sta ora ai ricercatori scoprire l’identità della misteriosa donna, ritrovata all’interno del sarcofago, che sarebbe stata donata all’Università di Varsavia nel 1826 e che non si ritrovasse nella giusta collocazione all’interno dell’urna (Fidelity News)

Scoperta nel 1800 e risalente al I secolo a.C., la mummia è stata poi portata a Varsavia nel 1826 ed è attualmente esposta al Museo Nazionale di Varsavia. “Questa è la prima volta in cui viene identificato un corpo in stato interessante mummificato – sottolinea Wojciech Ejsmond dell’Accademia polacca delle scienze – non abbiamo documentazioni di altri esempi così ben conservati”. (L'agone)

Scoperta in Egitto una mummia incinta | è la prima volta

La scoperta è avvenuta da parte di scienziati polacchi che pensano di avere una prima mondiale con la scoperta di una mummia incinta. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

In precedenza si pensava che la mummia fosse un sacerdote maschio, ma le scansioni rivelano che era una donna morta durante una gravidanza inoltrata. La scoperta è stata fatta dai ricercatori del Warsaw Mummy Project e rivelata giovedì nel Journal of Archaeological Science. (MeteoWeb)

ettorerivabella : Egitto, le tombe prima dei faraoni: l'importante scoperta degli archeologi - PetrelliFlavia : Egitto, le tombe prima dei faraoni: l'importante scoperta degli archeologi - ABRUZZOLIVETV : #Coronavirus. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr