Passeremo un inverno offline per colpa della crisi energetica?

Punto Informatico INTERNO

La crisi energetica che ci apprestiamo a vivere, in quello che si prospetta un lungo e difficile inverno, avrà ripercussioni sui rincari delle bollette. Questo è dato ormai per certo, tanto che in molti stanno passando a un nuovo fornitore per risparmiare. A quanto pare, potremo dover fare i conti anche con lo spegnimento dei network mobile. Non è infatti da escludere l’ipotesi di assistere all’imposizione di periodi offline forzati, se si renderà necessario razionare i consumi. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri media

Ma quello che probabilmente nessuno avrebbe voluto leggere è la connessione fra questa crisi e le reti telefoniche dell'Italia, a rischio a causa dei problemi energetici che sta vivendo il continente. (GizChina.it )

C’è fermento nel mondo a causa della crisi energetica che tutti i Paesi stanno affrontando. Potremmo dover assistere tra poco a una situazione mai vista prima in questi ultimi cinquant’anni. La paura è che potremmo dover far fronte a devastanti blackout delle reti mobili e quindi dei nostri cellulari. (Telefonino.net)

L’attuale crisi energetica legata alla guerra in Ucraina, con l’interruzione delle forniture di gas da parte della Russia, rischia di mettere in ginocchio anche gli operatori di telefonia mobile di tutta Europa. (Universo Free)

Durante l'inverno i telefoni cellulari potrebbero diventare muti in tutta Europa L’emergenza energetica minaccia l’Europa e potrebbe entrare nelle vite di ciascuno non soltanto per il rischio che si debba risparmiare sul riscaldamento ma anche perchè potrebbero saltare le reti di telefonia mobile. (Livesicilia.it)

Telefoni cellulari, perché sono a rischio L'Europa corre ai ripari Il piano della Francia La ricetta svedese E l'Italia? Nuovi software per il flusso del traffico Telefoni cellulari, perché sono a rischio L'Europa ha quasi mezzo milione di torri di telecomunicazioni e la maggior parte dispone di batterie di riserva che durano circa 30 minuti per far funzionare le antenne mobili. (IL GIORNO)

Come scrive oggi l'agenzia Reuters potrebbe accedere l'impensabile, telefoni muti in tutta Europa per effetto delle interruzioni di corrente elettrica. (Il Fatto Quotidiano)