Ultime Notizie – Città del Vaticano

Sardegna Reporter INTERNO

Nel 2010 viene chiamato a guidare la parrocchia dei Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela, nella periferia orientale della città; e nel 2011 è prefetto della diciassettesima prefettura di Roma.

Poco dopo, il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma (per il Settore Centro)

Ultime Notizie – Città del Vaticano. Ultime Notizie – Matteo Zuppi nuovo presidente della Cei. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altri media

Durante l'Angelus del 1º settembre 2019 papa Francesco ne annuncia la creazione a cardinale nel concistoro del successivo 5 ottobre Il 31 gennaio 2012 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo ausiliare di Roma per il settore Centro e vescovo titolare di Villanova. (il Resto del Carlino)

A dare l'annuncio ai vescovi è stato il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Papa. (Gazzetta di Parma)

Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna è il nuovo Presidente della Conferenza episcopale itaiana. L'annuncio è arrivato in un tweet della Cei (Tiscali Notizie)

Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea cardinale con il Titolo di Sant’Egidio. È membro del Dicastro per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e dell’Ufficio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Servizio Informazione Religiosa)

Nel caso fosse scelto quale presidente della CEI, sarebbe il primo vescovo di una chiesa del Sud a diventare numero 1 della Conferenza Episcopale Italiana. E’ questa la terna di nomi che i Vescovi italiani riuniti in Assemblea generale hanno proposto al Papa per la nomina del nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana. (ACI Stampa)

sat/mgg/com 24-Mag-22 14:09 I vescovi riuniti per la loro 76^ Assemblea Generale avevano proceduto all'elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto. (Gazzetta di Parma)