Alcuni utenti Mac M1 lamentano l’elevata usura dell’unità SSD

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano dei Mac ARM con processore Apple Silicon M1 si parte da questa pagina.

È alquanto strano che il TBW relativo all’unità SSD di alcuni Mac riferito da alcuni utenti sembra avere già consumato tra il 10% e il 13% dell’ipotetico valore massimo.

Macitynet ha recensito Mac mini con processore Apple M1 in questo articolo, mentre qui trovate la recensione di MacBook Pro 13″ M1

People with an M1 mac, please run `brew install smartmontools && sudo smartctl –all /dev/disk0` and report back (and what kind of usage you make of the machine, especially RAM). (macitynet.it)

Ne parlano anche altri media

Il nuovo iMac sarà colorato e con evidenti richiami ad altri prodotti Apple, mentre il Mac Pro diventerà molto più piccolo e sarà la versione moderna dei Power Mac G4 Cube di qualche anno fa. Il nuovo Mac Pro potrebbe ispirarsi al Power Mac G4 Cube di inizio anni 2000. (DDay.it - Digital Day)

Come sempre in questi casi il tutto è da prendere con le pinze in assenza di conferme (o smentite) ufficiali. (Punto Informatico)

Mac Pro somiglierà, invece, ad uno sfortunato progetto dei tempi di Steve Jobs. Digital_Day : Il Mac prende colore nelle nuove indiscrezioni: in arrivo iMac con design ispirato ad iPad e iPhone? Via le cornici e spazio ai colori (Di giovedì 25 febbraio 2021) Il noto leaker Jon Prosser traccia gli identikit dei nuovi iMac e Mac Pro con processore proprietario. (Zazoom Blog)

Questo problema sembra, inoltre, che abbia un impatto solo sui Mac alimentati da chip Apple Silicon, anche se questo non è stato ancora confermato Sono numerose le segnalazioni di eccessivo degrado degli SSD installate sui Mac con chip M1, SSD che ricordiamo essere parte integrante della scheda madre dei Mac e che quindi non può essere sostituito. (Tom's Hardware Italia)

Si ritiene che Silver Sparrow abbia utilizzato tecniche di distribuzione tipiche degli adware (cioè i malware a scopo pubblicitario) per installarsi sui Mac infettati. Finora questo non è mai avvenuto: fino alla scoperta da parte di Red Canary, il malware è rimasto dormiente su tutti i Mac infettati. (La Stampa)

I ricercatori di Red Canary e Malwarebytes hanno scoperto un malware presente su circa 30mila Mac. Esso infatti è stato individuato per la prima volta dal team di Red Canary (che l’ha battezzato appunto Silver Sparrow), trovando il codice infetto in oltre 30’000 computer Mac distribuiti in 153 nazioni diverse. (DR COMMODORE)