Terremoto al largo dell’isola di Tonga: allarme tsunami

ZON ESTERI

Alle 11:48 ora italiana, è stata registrata una forte scossa di terremoto al largo dell’isola di Tonga. Di preciso il sisma è stato registrato a 211 kilometri ad est di Neiafu, la città più grande dell’isola. Il movimento tellurico secondo i sismografi è stata almeno di 7,3 di magnitudo ed è stato sprigionato dalla terra ad una profondità di 24,8 kilometri. Nel momento in cui si è propagato il sisma, il sito web del governo nazionale ha pubblicato un avviso di allarme tsunami in pochi minuti. (ZON)

Ne parlano anche altri giornali

Terremoto a Tonga, le sirene lanciano l'allerta tsunami 11 novembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ritiene bassa la probabilità che il terremoto abbia causato danni gravi o vittime (LAPRESSE)

Un potente terremoto sottomarino ha colpito Tonga al largo delle sue coste, nel Pacifico meridionale, spingendo le autorità a emettere un avviso di rischio tsunami e a lanciare l’allarme con le sirene. (LAPRESSE)

Un'allerta tsunami è stata emessa per le Samoa americane dal Pacific Tsunami Warning Center (PTWC): pericolose onde di tsunami dovute sono possibili entro 300 km dall'epicentro lungo le coste di Niue e Tonga, spiega il centro. (la Repubblica)

Si tratta di un evento di tipo compressivo di magnitudo Mwpd 7.4, il cui ipocentro è posizionato a 20 km di profondità, relativamente superficiale per la zona di subduzione Tonga-Kermadec. (INGVterremoti)

MeteoWeb (MeteoWeb)