Primo Maggio - È la Festa del lavoro, ma in Calabria aumentano infortuni (anche mortali) e malattie professionali

LaC news24 INTERNO

Primo Maggio Da Castrovillari e Mongrassano il presidente Mattarella ieri ha invitato a mettere al centro la persona e la sua dignità, ma i numeri dimostrano come l'obiettivo sia ancora lontano. I dati sulla sicurezza non sono confortanti, meglio quelli dell'occupazione, ma nelle pieghe di percentuali in crescita si nascondono precarietà e sfruttamento «Primo Maggio. Festa del Lavoro. Dunque Festa della Repubblica, che i costituenti hanno voluto fondare proprio sul lavoro». (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

Primo maggio, Festa del Lavoro. Dunque Festa della Repubblica, che i costituenti hanno voluto fondare proprio sul lavoro. (Collettiva.it)

Il Capo di Stato ha tenuto un discorso in occasione della Festa del Primo Maggio durante la sua visita in Calabria, rimarcando il legame tra il lavoro e i principi fondamentali della Repubblica. (Milano Finanza)

Dichiara Occhiuto: Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone presso lo stabilimento Granarolo di Castrovillari, polo di produzione del latte Granarolo nel Sud Italia, in occasione della festa del 1 maggio. (CityNow)

Prima che si avvii il programma degli interventi previsti, il coro degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Troccoli” di Lauropoli- Cassano allo Ionio (CS), diretto con maestria dalla Prof. Il movimento nello stabilimento Assolac/Granarolo di Castrovillari si placa, concedendo il centro della scena al Capo dello Stato. (StrettoWeb)

“Le regioni meridionali dispongono oggi di un reddito che non raggiunge quello di altre aree, per alcuni aspetti i loro cittadini fruiscono di servizi meno efficienti – ha sottolineato il Capo dello Stato – Nel meridione il tasso di occupazione è più basso e sono tanti quelli che a malincuore lasciano la terra d’origine, accentuando un rischio di spopolamento che andrebbe frenato”. (Il Fatto Quotidiano)