Mattarella sottolinea il legame tra lavoro e democrazia nel discorso del Primo Maggio

Il Capo di Stato, Sergio Mattarella, ha tenuto un discorso in occasione della Festa del Primo Maggio durante la sua visita in Calabria. Ha rimarcato il legame tra il lavoro e i principi fondamentali della Repubblica, sottolineando che il lavoro è parte della nostra identità democratica.

Progressi e sfide nell'occupazione

Mattarella ha evidenziato i progressi nell'occupazione, ma ha anche segnalato la persistenza delle disparità sociali e del lavoro precario. Ha sottolineato l'importanza di affrontare queste questioni per garantire un futuro più equo e prospero per tutti.

Eccellenze calabresi

Durante la sua visita, Mattarella ha avuto l'opportunità di conoscere alcune delle eccellenze calabresi. Tra queste, l'azienda di Mongrassano, guidata dall'imprenditrice Gloria Tenuta, che ha ereditato un'azienda capace di affermarsi in Italia e all'estero. La Gias di Mongrassano è da sempre un punto di riferimento per tanti calabresi.

Un segnale al governo

Dal cuore della Calabria, Mattarella ha lanciato un preciso segnale al governo di destra-centro, che si appresta a varare l’autonomia differenziata a ridosso delle europee. Ha sottolineato che separare sud e nord porterebbe gravi danni. Ha spiegato che le regioni meridionali dispongono oggi di un reddito che non raggiunge quello di altre aree nazionali e che i loro cittadini fruiscono di servizi meno efficienti. Ha quindi invitato a un'azione concreta per colmare queste disparità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo