Nuovo DPCM: stop all’asporto per i bar e nuove misure anti covid

Prima la Valtellina INTERNO

Una zona che si attiverà «con un’incidenza di 50 casi settimanali ogni centomila abitanti e un Rt inferiore al valore di 1».

Un passaggio che «consente all’architettura istituzionale dell’emergenza di esercitare le sue funzioni e il suo lavoro», ha sottolineato il Ministro.

Vaccini. Il Ministro Speranza è anche intervenuto in merito alla campagna vaccinale in corso in Italia.

La Lombardia è in bilico: come annunciato dal presidente Attilio Fontana, la regione rischia l’ingresso in area rossa. (Prima la Valtellina)

Su altri giornali

Tra queste il divieto del servizio di asporto per i bar dalle 18. leggi anche Nuovo DPCM 16 gennaio: Speranza ha anticipato misure in arrivo. Bar, vietato l’asporto dalle 18: la novità del DPCM. Al fine di mitigare la diffusione del virus e scongiurare il rischio sempre più concreto di una terza ondata, il Governo è deciso a stringere ancora le maglie. (Money.it)

Un aspetto quest’ultimo che andrà poi ulteriormente chiarito con i relativi codici Ateco visto che in alcuni casi quelli di bar e, ad esempio, pizzerie da asporto coincidono. L’esecutivo inserirà nel nuovo Dpcm anche l’indicazione di poter ricevere a casa massimo due persone non conviventi come già avvenuto durante le vacanze di Natale. (News Rimini)

Ha invece espresso perplessità sulla riapertura degli impianti sciistici fissata al 18 gennaio. LO SCI. Il Cts ha autorizzato i mondiali di sci a Cortina dall'8 al 21 febbraio «purché si svolgano a porte chiuse. (ilGiornale.it)

Nel vicentino, infatti, operano 430 attività nel settore ristorazione e cibi da asporto e 235 tra pasticcerie e gelaterie. Quindi, secondo le anticipazioni, dal 16 gennaio, a bar, ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, rosticcerie, sarebbe vietato vendere cibi e bevande da asporto dopo le 18. (VicenzaToday)

Nel nuovo dpcm e' intenzione del governo confermare il divieto di spostamento anche in zona gialla e vietare l'asporto dopo le 18 dai bar e stabilire l'ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto. (CesenaToday)

Nell'incontro sono stato anche confermati il divieto di asporto di cibo e bevande dopo le 18 e la riapertura dei musei in zona gialla. Riaprono i musei e le mostre. Come annunciato dal ministro Speranza ieri è quasi certa la riapertura di musei e mostre dal 18 gennaio, ma solo nelle Regioni gialle e nei giorni feriali. (Fanpage.it)