Mario Draghi torna a scuotere l'Ue. Il risultato? Solite divisioni: Svezia e Austria dicono no (di A. Mauro)

Mario Draghi torna a scuotere l'Ue. Il risultato? Solite divisioni: Svezia e Austria dicono no (di A. Mauro)
L'HuffPost ECONOMIA

“Ripristinare la nostra competitività non è qualcosa che possiamo raggiungere da soli o solo battendoci a vicenda”. Si tratta di un obiettivo che “ci impone di agire come Unione Europea in un modo mai fatto prima”. Ancora lui: Mario Draghi. Dopo aver parlato ai ministri europei dell’Economia e ai rappresentanti dei gruppi parlamentari a Strasburgo, l’ex banchiere e premier italiano interviene alla ‘Conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali’ voluta dalla presidenza di turno belga dell’Ue a La Hulpe, vicino Bruxelles (L'HuffPost)

Su altri media

Il documento verrà integrato con quello preparato da Enrico Letta sul Mercato Unico e poi esaminati dai leader europei. "Nei prossimi cinque anni dobbiamo confermare il primato della nostra Unione come luogo in cui vivere e fare affari", ha sottolineato. (La Provincia di Cremona e Crema)

Usa e Cina vogliono un’Europa dipendente. O l’Ue cambia o si faccia un’Unione fra pochi Paesi. La sferzata di Draghi “Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. (Start Magazine)

/ YouTube Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

"Ue, proporrò un cambiamento radicale": Mario Draghi rompe il silenzio

– “Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo è ciò di cui abbiamo bisogno”. Lo ha detto Mario Draghi parlando a La Hulpe alla conferenza di alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali organizzata dalla presidenza di turno Ue del Belgio. (Il Faro online)

“Abbiamo bisogno di un’Unione europea che sia adatta al mondo di oggi e di domani. Usa e Cina vogliono un’Europa dipendente. O l’Ue cambia o si faccia un’Unione fra pochi Paesi. La sferzata di Draghi (Start Magazine)

Enrico Letta e Mario Draghi da mesi lavorano a due rapporti, uno sul Mercato Unico e uno sulla Competitività, sui quali dovranno riferire ai capi di Stato e di Governo ed alla Commissione perché abbiano un materiale di riflessione sul come uscire dalle secche, in primo luogo economiche, nella quali rischia di arenarsi la nave dell’Unione europea. (EuNews)