Sinagra piange per il suo Vincenzo, lutto cittadino nel giorno dei funerali

Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

Vincenzo era padre da soli tre mesi. Originario di Sinagra, si era trasferito a Genova con sua moglie, una infermiera del Gaslini. Da poco avevano celebrato il primo anniversario di nozze. Vincenzo Franchina aveva 36 anni ed era la più giovane delle vittime della strage sul lavoro del lago di Suviana. La comunità sinagrese è ancora attonita e incredula. Da ieri mattina nell’abitazione dei genitori è stato un via vai di parenti ed amici che si sono stretti attorno alla famiglia “blindandola” letteralmente dall’esterno per proteggerla in un momento così drammatico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altre fonti

Martedì mattina alla centrale idroelettrica di Enel Green Power, a Camugnano, vicino all’alternatore che è all'origine dello scoppio erano indaffarati una quindicina di lavoratori. (Corriere TV)

"C'è una mattanza in corso". Così il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, ha definito le morti sul lavoro, nel giorno dello sciopero generale Cgil Uil di tutti i settori pubblici e privati per chiedere una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro, una giusta riforma fiscale e nuovi modelli di fare impresa. (Adnkronos)

«La tragedia alla centrale idroelettrica di Suviana, dove il bilancio è ad oggi di cinque morti, è un esempio di mancanza di sicurezza sul lavoro, una società Enel Green Power con cui è aperta la vertenza da due mesi, dove all’interno presenta proprio l’aspetto della terziarizzazione di attività tecniche, che stiamo contestando proprio per il problema della sicurezza». (L'Unione Sarda.it)

"La sicurezza non è un costo, non è un lusso ma è un dovere, un diritto inalienabile per ogni persona". Lo ha detto il presidente della Cei, cardinale arcivescovo Matteo Zuppi, nel suo intervento in piazza Maggiore a Bologna alla manifestazione di Cgil e Uil, per protestare contro le morti sul lavoro dopo la strage della centrale elettrica di Bargi. (Tiscali Notizie)

Uno sciopero necessario per le promesse non mantenute del governo e ancor più dovuto dopo la tragedia di Suviana. È il giorno dello sciopero generale di Cgil e Uil per dire basta sui morti del lavoro e per un lavoro più giusto. (Collettiva.it)

Lui aveva trovato impiego come operaio specializzato in un'azienda di Mele, lei come infermiera al Gaslini. Avevano attraversato l'Italia per lavorare. (Primocanale)