In Siria iniziata l'accoglienza della Chiesa per gli sfollati

Diocesi di MIlano ESTERI

Continuano le scosse, ma è già partita la catena di aiuti per chi ha perso la casa. L'Avsi segnala il rischio di una nuova epidemia di colera, in corso nel Paese da agosto 2022 In Turchia la terra trema ancora e non si ferma il numero delle vittime. I decessi accertati per il terremoto di magnitudo 7.9 che alle 4.17 del 6 febbraio ha colpito il confine tra Turchia e Siria sono già 4.365. Ma il bilancio è ancora provvisorio. (Diocesi di MIlano)

Se ne è parlato anche su altri media

"In Turchia, gli sforzi sono attualmente concentrati sulla ricerca e il salvataggio e l'Unicef si sta coordinando con il governo e il Disaster and Emergency Management Presidency sui bisogni primari legati alla più ampia risposta umanitaria. (Primonumero)

Nella località al confine con la Turchia i soccorritori hanno trovato i corpi del padre, della madre, delle sue tre sorelle, di suo fratello e di sua zia. (Il Fatto Quotidiano)

La Turchia ha aggiornato a 4,544 il numero dei morti, mentre le autorità siriane parlano di 1.712 decessi, per un totale di 6.256 morti, ma per l'Oms si potrebbe arrivare a 20mila vittime. (Fanpage.it)

Il terremoto ha devastato la città in ginocchio dopo la guerra (Corriere TV)

Una donna ha partorito tra le macerie di Aleppo, in Siria, dopo il devastante terremoto. In fiamme i container rovesciati dal sisma (leggo.it)

Sono scene drammatiche quelle condivise dai soccorritori. La donna incinta è rimasta intrappolata sotto un edificio crollato ad Aleppo e ha dato alla luce suo figlio sotto le macerie. (ilgazzettino.it)