Il video del bambino estratto vivo dalle macerie

Corriere del Ticino ESTERI

Sono immagini devastanti quelle che da ormai più di 24 ore arrivano da Turchia e Siria. La gente corre tra le macerie, alla ricerca di eventuali superstiti. È una corsa contro il tempo. Il bilancio di morti e feriti continua a crescere. L'ultimo parla di 3.419 vittime in Turchia e 1.598 in Siria. Il capo del servizio di protezione civile gestito dall'opposizione siriana afferma che centinaia di famiglie sono ancora intrappolate sotto le macerie. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

"In Turchia, gli sforzi sono attualmente concentrati sulla ricerca e il salvataggio e l'Unicef si sta coordinando con il governo e il Disaster and Emergency Management Presidency sui bisogni primari legati alla più ampia risposta umanitaria. (Primonumero)

Il terremoto che ha colpito la Siria settentrionale ha causato danni pesanti e vittime ad Aleppo, già messa in ginocchio dalla guerra tra i ribelli e il regime e ora controllata dal governo del presidente Assad. (Corriere TV)

Era ancora legata dal cordone ombelicale alla madre deceduta sotto le macerie del terremoto. Nella città di Jandairis in Siria i soccorritori hanno salvato una neonata ancora viva tra i detriti di un edificio distrutto dalla violenza del terribile sisma che ha colpito il nord del Paese e la Turchia (Il Fatto Quotidiano)

La Turchia ha aggiornato a 4,544 il numero dei morti, mentre le autorità siriane parlano di 1.712 decessi, per un totale di 6.256 morti, ma per l'Oms si potrebbe arrivare a 20mila vittime. (Fanpage.it)

Una donna ha partorito tra le macerie di Aleppo, in Siria, dopo il devastante terremoto. Le immagini incredibili sono state condivise sui social. (leggo.it)

È però deceduta prima che potessero salvarla, hanno riferito gli attivisti locali. La donna incinta è rimasta intrappolata sotto un edificio crollato ad Aleppo e ha dato alla luce suo figlio sotto le macerie. (ilgazzettino.it)