Ex Alitalia, accordo tra Mef e Commissione Ue: Ita volerà dal 15 ottobre

La Repubblica ECONOMIA

“Siamo fiduciosi che la nuova compagnia saprà cogliere le trasformazioni e le opportunità presenti e future”

La nuova società sarà pienamente operativa a partire dal prossimo 15 ottobre, data in cui è previsto il decollo dei primi voli", ha annunciato il Mef in una nota.

"Si è conclusa positivamente la discussione con la Commissione Europea sulla costituzione di Italia Trasporto Aereo (ITA).

(ansa). (La Repubblica)

Su altre fonti

a nuova Ita spiccherà il volo il prossimo 15 ottobre con una flotta dimezzata di 52 aerei e con soli 2.800 dipendenti rispetto agli attuali 11mila. La nuova compagnia partirebbe con una miniflotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. (Startmag Web magazine)

I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. E in contemporanea il nuovo consiglio di amministrazione approva il piano industriale. (L'HuffPost)

Proprio per segnare la rottura con il passato anche il marchio, come altre attività (fra cui la manutenzione e i servizi a terra) verranno messi all’asta. Un tema che verrà affrontato al momento del decollo della nuova Ita (Quotidiano del Sud)

“Le condizioni concordate risultano gravose: la nuova compagnia potrà assumere solo 2.800 persone nel 2021. Secondo quanto riporta Repubblica avrebbe commentato così l’arrivo di Ita al posto di Alitalia: «Noi investiremo 4 miliardi in Italia, con nuove basi e 6 mila assunzioni (FormulaPassion.it)

Il piano parla di 78 aerei nel 2022 e 105 a fine 2025, 81 dei quali di nuova generazione (il 77% della flotta). La nuova compagnia partirebbe con una mini flotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le ragioni che porteranno all’addio di Millemiglia sono illustrate nel piano industriale della nuova compagnia. La nuova compagnia ha assicurato che nessuno sarà lasciato a terra o senza compensazioni. (ilGiornale.it)