Il cinema, la "faccia pietosa", la malattia. Il retroscena sulla lite tra Ciccio Ingrassia e Franco Franchi

Il cinema, la faccia pietosa, la malattia. Il retroscena sulla lite tra Ciccio Ingrassia e Franco Franchi

Il 28 aprile 2003 se ne andava Francesco "Ciccio" Ingrassia. Nato a Palermo nel 1923, Ingrassia arrivò al successo grazie al sodalizio artistico con Franco Franchi, con il quale girò circa centrotrenta film. Insieme Ciccio e Franco hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano degli anni '60 e '70 grazie a pellicole diventate cult come "I due della legione", "Il lungo, il corto, il gatto", "I due evasi", "Farfallon". (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"I due della legione", "Il lungo, il corto, il gatto", "I due evasi", "Farfallon" e L'esorciccio" sono solo alcune delle pellicole che hanno segnato gli anni '70 e '80. Grazie a questi film cult, oggi Ciccio Ingrassia è ricordato come uno dei pilastri della cinematografia italiana. (ilGiornale.it)

21 anni fa l'addio a Ciccio Ingrassia, emblema della comicità popolare con Franco Franchi

Francesco Ingrassia, siciliano verace, nato a Palermo il 5 ottobre 1922 – molte biografie riportano il 1923 ma si tratta di un refuso dell’anagrafe che il comico non si è mai premurato di correggere – è stato il prodotto più genuino del teatro di strada e della drammatica capacità degli artisti dell’epoca, nati nelle povere condizioni tipiche dell’economia del sud, di sapersi “adattare” pur di far sopravvivere la propria voglia di esibirsi e di esprimere il proprio talento. (Luino Notizie)